IL SUPERTELESCOPIO EUROPEO

Nuovi passi verso la costruzione di E-ELT

Firmati presso la sede dell'ESO quattro contratti per alcune delle componenti principali dell'E-ELT (European Extremely Large Telescope) in costruzione, in particolare per la fusione di due giganteschi specchi del telescopio, per la fornitura delle celle per il supporto degli specchi e per la fornitura dei sensori di prossimità, che formano parte vitale del sistema di controllo dell'enorme specchio primario segmentato di ELT   Leggi tutto »

LUMINOSISSIMA, HA UNA RIGA LYMAN ALFA DA RECORD

Galassia primordiale sotto la lente gravitazionale

Scoperta una delle galassie più brillanti finora conosciute fra quelle più distanti. Trovandosi a 11.4 miliardi di anni luce, è stato possibile individuarla solo grazie all’ingrandimento prodotto dall’effetto lente gravitazionale di un’altra galassia, molto più vicina a noi, interposta lungo la linea di vista. Una caratteristica eccezionale è l’altissima luminosità nella riga d’emissione Lyman alfa, una delle più brillanti nello spettro ultravioletto   Leggi tutto »

NE PARLIAMO CON MARIA TERESA CAPRIA

ESA, l’archivio dei pianeti s’è rifatto il look

L’ESA ha lanciato la nuova versione del sito Planetary Science Archive, lo strumento web che permette di consultare i dati raccolti da tutte le missioni spaziali di esplorazione di pianeti, lune e piccoli oggetti del Sistema solare. Il nuovo design, ma soprattutto il potenziamento delle funzioni di ricerca, permetterà un accesso più semplice per gli scienziati a tutti i dati ad oggi disponibili.   Leggi tutto »

UN INDIZIO NELLE IMMAGINI DI CURIOSITY

Nuovo meteorite su Marte?

Un frammento del tutto simile alle meteoriti metalliche già trovate in precedenza dai rover NASA in missione sul Pianeta rosso. L’indizio di un possibile ritrovamento nelle immagini raccolte da Curiosity lo scorso 12 gennaio, che non è passato inosservato ai più esperti   Leggi tutto »