DURA APPENA 0.013 MILIARDESIMI DI SECONDO

Mai visto le onde quantistiche? Ecco il film

quantum-movie

Osservata e “filmata” per la prima volta in modo diretto la natura ondulatoria di molecole d’azoto in rotazione. La tecnica utilizzata apre la strada a nuove possibilità di manipolazioni molecolari al confine fra realtà quantistica e realtà classica. I risultati su Science Advances   Leggi tutto »

L'INCONTRO PREVISTO NEL 2018

La pulsar e la gigante blu faranno scintille

Rappresentazione artistica del passaggio ravvicinato della pulsar J2032 alla stella MT91 213, previsto nei primi mesi del 2018. Crediti. NASA Goddard Space Flight Center Conceptual Image Lab

Una pulsar sta avvicinandosi alla compagna, una stella gigante che possiede un esteso disco di gas e polveri. Disco che tra meno di tre anni attraverserà. Gli astronomi di tutto il mondo stanno preparando all'evento, per indagare in dettaglio le proprietà dei due oggetti celesti. Il commento di Patrizia Caraveo (INAF)   Leggi tutto »

CON GLI OCCHI DELLA HYPER SUPRIME-CAM

Le nuove mappe di materia oscura

subaru_hypersuprimecam_1

Una survey preliminare del cielo, realizzata con una nuova camera a largo campo installata presso il telescopio giapponese Subaru, ha permesso agli astronomi di rivelare ben 9 concentrazioni di materia oscura. I risultati, pubblicati su Astrophysical Journal, sono confortanti per comprendere il ruolo dell’energia oscura in relazione all’espansione dell’Universo. Il passo successivo sarà quello di ampliare la survey per coprire almeno un migliaio di gradi quadrati di cielo   Leggi tutto »

I DATI RACCOLTI DA CHANDRA

Le brillanti stelle di NGC 1333

Il cluster NGC 1333. Crediti - X-ray: NASA/CXC/SAO/S.Wolk et al; Optical: DSS & NOAO/AURA/NSF; Infrared: NASA/JPL-Caltech

Lo studio è stato condotto analizzando sia i dati di Chandra su NGC 1333 che quelli riguardanti il cluster Serpente. Il tutto è stato poi messo a paragone con le osservazioni effettuate sulle giovani stelle della Nebulosa di Orione, il cluster stellare forse più studiato nella nostra galassia   Leggi tutto »