DECADIMENTO DELL’ELEMENTO IN GAMMA

Alluminio: custode dei segreti del cosmo

CCEast1_01-06

Un nuovo passo avanti nella comprensione dei processi di nucleosintesi all’interno delle stelle. E' quanto ottenuto grazie ad un nuovo studio dei fisici dell’Università di York, che getta nuova luce sul ruolo che le stelle massicce hanno svolto durante la formazione del Sistema Solare e svolgono tutt’oggi nell’evoluzione della Via Lattea.   Leggi tutto »

I DATI DI ROSETTA

La danza del Sole attorno alla cometa

Crediti: Modelling and simulation: Technische Universität Braunschweig and Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt; Visualisation: Zuse-Institut Berlin

La sonda dell'ESA e 67P arriveranno "vicino" al Sole il prossimo 14 agosto. Gli strumenti montati sulla sonda stanno studiando e monitorando l'attività della cometa: Il calore proveniente dal Sole aumenta di chilometro in chilometro e la crescente quantità di polvere rende sempre più difficile per la sonda comunicare con il lander Philae   Leggi tutto »

FUORI DAL SISTEMA SOLARE

Aurore dove non te lo aspetti

Rappresentazione artistica di un'aurora sulla regione polare di una nana bruna. Crediti: Chuck Carter and Gregg Hallinan, Caltech.

Un gruppo internazionale di astronomi ha scoperto attività aurorale su una nana bruna, quella che gli esperti chiamano una stella mancata. Il fenomeno osservato su LSR J1835+3259 è simile all'aurora su Giove, ma migliaia di volte più potente   Leggi tutto »

NUOVI TEST AL NASA STENNIS

SLS: tutto fumo e niente arrosto?

L'ultimo test di RS-25, il blocco motore che monterà lo Space Launch System NASA. Crediti: John C. Stennis Space Center.

Con i test dell’ultimo mese presso lo Stennis Space Center NASA, Space Launch System può forse sperare nel miglior motore mai costruito dai tempi di Von Braun: quello che è stato presentato nei progetti come il razzo più potente mai costruito dall’uomo stenta a decollare, ma forse può farcela   Leggi tutto »