UNA SUPERNOVA SOTTO LA LENTE GALASSIA

Superillusione cosmica

La supernova PS1-10afx. Crediti: Credit: Kavli IPMU/CFHT

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori giapponesi svela l’effetto sorprendente del fenomeno della lente gravitazionale: una supernova di tipo Ia amplificata di circa 30 volte da una galassia. I risultati pubblicati su Science   Leggi tutto »

PER SEPARARE MATERIA ORDINARIA E OSCURA

Il Bullet Group vale il Bullet Cluster

figure_bulletgroup

La separazione tra materia ordinaria e materia oscura non è una prerogativa degli ammassi di galassie più massivi. È quanto dimostra uno studio, guidato da Fabio Gastaldello, ricercatore dello IASF-INAF di Milano, in via di pubblicazione sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society Letters   Leggi tutto »

GRAVITA’ QUANTISTICA FLUIDIFICATA

Un tuffo nello spaziotempo

quantum gravity

Se lo spaziotempo fosse un liquido, avrebbe una viscosità bassissima, come i "superfluidi". Uno studio condotto da due ricercatori italiani ha mostrato come dovrebbero comportarsi gli “atomi” che, secondo alcuni modelli di gravità quantistica, compongono il fluido dello spaziotempo   Leggi tutto »

E MASTRACCHIO SI FA UN NUOVO SELFIE

ISS: riparato il computer di backup

L’astronauta della NASA Steve Swanson posa per la fotocamera di Rick Mastrangelo durante la passeggiata spaziale del 23 aprile 2014. Sullo sfondo: il laboratorio giapponese Kibo della Stazione Spaziale Internazionale e il pianeta Terra.

Appena un'ora e mezza di attività extraveicolare per gli astronauti NASA Rick Mastracchio e Steve Swanson che hanno risolto il guasto all'unità di backup andata in avaria lo scorso 11 aprile sulla ISS. Tutto bene. In fretta. E Mastracchio trova persino il tempo di farsi un selfie. Ma dopo Parmitano, la NASA teme per la sicurezza delle tute spaziali   Leggi tutto »