LO SGUARDO PROFONDO DI CASSINI

101 geyser per Encelado

enceladus_geysers_20091121_first_3_images

In 7 anni di osservazione del polo meridionale della luna ghiacciata di Saturno, Encelado, la sonda Cassini ha individuato 101 geyser in attività: l'oceano nascosto sotto il guscio di ghiaccio che avvolge il satellite naturale ha trovato una via per mostrarsi agli occhi degli scienziati NASA   Leggi tutto »

L’ASTEROIDE FU IL COLPO DI GRAZIA

La ‘tempesta perfetta’ che estinse i dinosauri

Rappresentazione artistica dell'impatto avvenuto 66 milioni di anni fa sulla penisola dello Yucatan. Crediti: Donald E. Davis / NASA

Le grandi creature preistoriche scomparse 66 milioni di anni fa furono vittime di una sfortunata concatenazione d’eventi, dei quali l’impatto con un gigantesco meteorite da 10 km non fu che la conclusione. Il risultato, pubblicato su Biological Reviews, grazie a uno studio sui fossili   Leggi tutto »

Una maratona di 40km

Opportunity si supera

Opportunity

Il rover della NASA arrivato sul Pianeta rosso il 24 gennaio del 2004 è il veicolo che ha percorso più chilometri su una superficie non terrestre, oltre ad essere il veicolo "marziano" più longevo. Il precedente dato da Guinness apparteneva al rover russo Lunokhod 2, che sulla Luna percorse 39 chilometri in meno di 5 mesi   Leggi tutto »

GRANDI MANOVRE SUI CIELI DI MARTE

Pallottole di cometa

L'orbita della cometa C/2013 A1 Siding Spring nel Sistema solare interno. Crediti: NASA

Sono cinque gli orbiter a rischio per il flyby della cometa Siding Spring con il pianeta rosso, in calendario il prossimo 19 ottobre. La NASA ha già avviato alcune delle sequenze di correzione orbitale elaborate per mettere al sicuro le sue tre sonde   Leggi tutto »

IL SISTEMA SOLARE DA MERCURIO A PLUTONE

Il quid delle atmosfere

atmosfera mb_0

Un chimico inglese ha creato una pratica e chiara infografica con cui spiega la composizione e le particolarità di tutte le atmosfere dei pianeti che orbitano attorno al Sole. Non dimentica neanche Plutone, anche se da anni non è più considerato un pianeta come gli altri   Leggi tutto »

IL RISULTATO SU NATURE COMMUNICATIONS

L’antimateria all’ombra della materia

testera-2014

Misurata la deflessione di un fascio di antiprotoni. L'esperimento AEḡIS, condotto dal CERN con il supporto dell'INFN, misurato, grazie allo strumento chiamato “deflettometro di moiré”, la deflessione di un fascio di antiprotoni sotto l'effetto di una debolissima forza magnetica. Si tratta di un primo test dello strumento che ne ha verificato l’efficienza e la sensibilità, nella prospettiva di eseguire in futuro misure degli effetti della gravità su atomi di anti-idrogeno   Leggi tutto »

BATTERI SOPRAVVIVONO NEL SALE CRISTALLIZZATO

Vita aliena, sotto sale?

La fitta trama di sali essiccati che si forma lasciando interagire cellule di Escherichia coli e sale comune. Crediti: J. M. Gomez Gomez.

Uno studio spagnolo mostra come le cellule di Escherichia coli entrino in uno stato di ibernazione all'interno di spettacolari modelli di sale essiccato, per poi 'risvegliarsi' a contatto con l'acqua; un risultato che se confermato può significare molto per l'astrobiologia: i batteri potrebbero essere utilizzati come bioindicatori nella ricerca di vita nell'ambiente estremo di Marte, o del satellite di Giove, Europa   Leggi tutto »