IL CIELO DEL MESE

9 maggio: Mercurio in transito

Mercurio in transito davanti al Sole nel 2006, evento che non fu visibile dall'Italia. Il pianeta è il puntino nero in alto sulla destra. Si noti come la sua dimensione apparente è nettamente inferioe a quella della macchia solare in basso, in prossimità del limbo della nostra stella. Crediti: edhiker

Si avvicina l’evento astronomico dell’anno: il 9 maggio il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare. Un fenomeno piuttosto raro: 13 anni fa l'ultima volta che in Italia è stato possibile osservarlo   Leggi tutto »

GLI INDIZI PUNTANO A UN BLAZAR

Chi ha sparato il neutrino cosmico?

fermilatafter

Secondo gli autori è la prima associazione plausibile tra un singolo oggetto extragalattico e un neutrino cosmico, quella pubblicata su Nature Physics riguardo al blazar PKS B1424-418 e il neutrino da record, soprannominato Big Bird, rilevato dall’esperimento IceCube in Antartide il 4 dicembre 2012   Leggi tutto »

RILEVATI DA XMM-NEWTON

Venti stellari estremi da binarie X

Rappresentazione artistica dei getti emessi da un sistema binario ai raggi X. Crediti: ESA/C.Carreau

Un team di ricercatori dell’Università di Cambridge ha raccolto dati del telescopio ad alte energie dell’ESA per tre sorgenti ultra-luminose nei ragg X. Lo studio, pubblicato sull’ultimo numero della rivista Nature, mostra che due di queste sorgenti emettono getti a un quarto della velocità della luce   Leggi tutto »

UN'IMMAGINE LUNGA SETTE ANNI

Il lato gamma della Luna

La Luna ai raggi gamma di Fermi. L'immagine è stata realizzata grazie ai dati raccolti dal 2008 al 2015 dal Fermi LAT.
Crediti: NASA, DOE, International Fermi LAT Collaboration