SOTTO AL GRAN SASSO UN PICCOLO BIG BANG

Alla ricerca del litio perduto

lngs2_infn

L’esperimento LUNA, condotto nei Laboratori nazionali del Gran Sasso dell’INFN, conferma che la teoria della nucleosintesi primordiale è corretta: il litio prodotto all’epoca del Big Bang non corrisponde a quello che osserviamo oggi. Fra gli autori dello studio, Oscar Straniero dell’INAF   Leggi tutto »

SPARKY PRODUCE 300 STELLE OGNI ANNO

L’infanzia turbolenta di una super galassia

Credit: NASA, ESA, Z. Levay and G. Bacon (Space Telescope Science Institute)

Finora gli astronomi avevano solo teorizzato i processi di formazione delle galassie nell'Universo primordiale. Grazie ad Hubble, Spitzer, Herschel e al Keck Observatory è stato possibile osservare le prime fasi evolutive del nucleo galattico GOODS-N-774, 11 miliardi di anni fa   Leggi tutto »

STORIA DEL CLIMA MARZIANO

Marte: tutto il meteo in un meteorite

Nuvole su Marte. Crediti: NASA / JPL.

Le tracce chimiche incastonate all’interno del meteorite marziano Black Beauty potrebbero finalmente dare una risposta conclusiva all’interrogativo che da anni assilla gli scienziati: la vita ha mai potuto svilupparsi su Marte?   Leggi tutto »

MISURATA CON L'ESPERIMENTO BOREXINO

Energia solare in tempo reale

borexino_infn

È quanto è riuscito a fare l'esperimento dell'INFN, Borexino, installato ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che ha trovato la perfetta corrispondenza tra l'energia rilasciata oggi al centro della nostra stella e quella prodotta centomila anni fa. Il risultato è pubblicato nel numero di questa settimana della rivista Nature   Leggi tutto »

FRA TERRA E CIELO: LE NUOVE LINEE DI RICERCA

Come ti risolvo l’inquinamento luminoso

1

L’Università di Madrid invita i cittadini a georeferenziare lo sterminato archivio fotografico della ISS: dalle foto in notturna uno strumento in più contro l’inquinamento luminoso; e intanto un italiano progetta una tecnologia per abbassare le luci in città   Leggi tutto »

DAL FERMILAB IL TEST PER FLATLANDIA

E se fossimo un ologramma in 2D?

Uno scienziato al lavoro sui raggi laser, cuore dell'esperimento. L'olometro utilizzerà interferometri laser gemelli per verificare se l'universo è un ologramma a due dimensioni. Fermilab