INTERVISTA A FRANCESCO TOMBESI

Musica prog, sogni e astrofisica

Un astrofisico e un musicista insieme, per un progetto particolare. Una mescolanza di scienza e musica per comunicare fatti scientifici e per far sognare. È nato così il primo video musicale frutto della collaborazione fra l’astrofisico Francesco Tombesi e il musicista Frank Ricci. Può essere un approccio innovativo alla divulgazione? Media Inaf lo ha chiesto allo stesso Tombesi   Leggi tutto »

A RITROSO NEL TEMPO PER MILIARDI DI ANNI

Una finestra sul passato dell’universo

Il telescopio spaziale Hubble ci regala una nuova ma antichissima finestra affacciata sui lontani confini dell’universo: un ammasso di galassie a 5 miliardi di anni luce da noi, con lente gravitazionale annessa   Leggi tutto »

MARCO BUTTU, TREDICI MESI IN ANTARTIDE

Tramonto alla fine del mondo

Il sole poggia sull’orizzonte innevato, sta per avere inizio l’isolamento dell’inverno polare. Pian piano si arriverà a toccare temperature di -80 °C. Alla Stazione Concordia sono rimasti in 13: gli esseri umani più isolati del pianeta, ancor più degli astronauti a bordo della Stazione spaziale internazionale   Leggi tutto »

UNO STUDIO DI SOCIOLOGIA INTERPLANETARIA

Mamma, non ho paura degli alieni!

Come reagirebbe l'umanità se ci venisse comunicata la scoperta di forme di vita extraterrestre? Non così male, almeno secondo un recente lavoro condotto da un team di ricercatori dell’Arizona State University pubblicato su ”Frontiers in Psicology”   Leggi tutto »