ESCE L’ANALISI CONGIUNTA DI PLANCK E BICEP2

Onde gravitazionali ridotte in polvere

Immagine ottenuta tramite Planck della porzione di cielo osservata da BICEP2. La scala cromatica rappresenta le emissioni dalla polvere, mentre le linee indicano l’orientamento del campo magnetico galattico, rilevato misurando la direzione della luce polarizzata emessa dalla polvere. L’area tratteggiata identifica una piccola regione di cielo osservata da BICEP2 e dal Keck Array, due esperimenti situati al Polo Sud, nella quale era stata ipotizzata una possibile presenza dei “modi B” primordiali. L’intera immagine copre un’area di cielo di 60° di lato. Crediti: ESA / Planck Collaboration

Contrariamente a quanto annunciato la primavera scorsa, non c’è ancora alcuna prova certa della presenza di “modi B” primordiali – risalenti al Big Bang – nella polarizzazione della CMB. Questa la conclusione, dopo mesi trascorsi fianco a fianco ad analizzare i dati, dei team del satellite Planck dell’ESA e del telescopio antartico BICEP2   Leggi tutto »

CONTINUA LA RICERCA DEL LANDER

Philae dove sei?

Una ricostruzione del probabile orientamento di Philae,realizzata sulla base di un modello topografico della superficie della cometa. Credits: ESA/Rosetta/Philae/CNES/FD

Dov'è finito Philae, il piccolo lander che lo scorso novembre è sceso sulla superficie della cometa 67/P? E, soprattutto, quando si risveglierà? Sono queste le domande che da mesi rimbalzano sui principali social e media e alle quali il team di Rosetta cerca di rispondere grazie ai dati raccolti dallo strumento OSIRIS e alle analisi del Lander Control Centre di Colonia   Leggi tutto »

ALBERO SECOLARE CADUTO A MONTE MARIO

Cime tempestose

Crediti: Marco Galliani - Media INAF

Tanta paura ma per fortuna nessun danno a persone o cose: la violenta tempesta di vento che ha imperversato sulla capitale ha colpito anche la Sede centrale dell'INAF   Leggi tutto »

LOFAR SI FUMA IL SIGARO

La migliore immagine alle basse radiofrequenze

La stazione svedese del radiotelescopio gigante LOFAR è situate all’Osservatorio di Onsala, 45 km a sud di Gothenburg. Crediti: Onsala Space Observatory/R. Hammargren

Il radiotelescopio diffuso LOFAR, osservando in configurazione "estesa", ha ottenuto un’immagine della galassia M 82 che è risultata la più nitida mai realizzata alle basse frequenze radio. Gianfranco Brunetti (INAF): “Un risultato straordinario dal punto di vista tecnico”   Leggi tutto »

ILLUSTRAZIONE, CINEMA E FUMETTO NEI PRIMI DEL ‘900

Tutte le stelle di Yambo

Yambo_Viaggi_e_avventure_attraverso_il_tempo_e_lo_spazio_1933

Un progetto dell’ Osservatorio Astrofisico di Arcetri INAF e del Museo Novecento, in collaborazione con Pragma Teatro, propone una serie di incontri dedicati alla figura di Enrico de’ Conti Novelli, conosciuto come Yambo, che nella prima metà del Novecento fu uno degli autori di spicco di letteratura popolare in italiano   Leggi tutto »

UNA NUOVA TECNICA CHIRURGICA

Elettroni per i tumori

meningiomabetargs

Elettroni per radioguidare interventi chirugici oncologici. È questa la tecnica innovativa per la cura dei tumori annunciata dall'INFN e l'università La Sapienza. La nuova tecnica utilizza al posto della radiazione gamma, cioè i fotoni oggi comunemente impiegati, la radiazione
beta-, cioè gli elettroni   Leggi tutto »