IL FENOMENO DELL’ECLISSI VISTO DAGLI ARTISTI

Eclissi a regola d’arte

02

Breve storia dell’arte per astronomi. Mentre aspettiamo le immagini della prima eclissi solare del 2014, prevista per il 29 aprile prossimo, ecco come gli artisti hanno rappresentato nel corso della storia uno dei fenomeni più affascinanti dell’astronomia   Leggi tutto »

LASCIATE DAL ROVER CURIOSITY

Tracce di pneumatici su Marte

curiosity

Tutto pronto per la terza trivellazione su suolo marziano. Il rover della NASA dovrà raccogliere nuovi campioni di roccia. I ricercatori studieranno le arenarie argillose ricche di quarzo. Nonostante le scarse probabilità di successo, si cercano sempre prove dell'esistenza di una vita organica passata   Leggi tutto »

CELLULE PRIMORDIALI IN SORGENTI IDROTERMALI

La vita dal mare e non dal brodo primordiale

Un camino idrotermale: questi ambienti hanno forse ospitato le prime forme di vita.

Una recente ricerca della Nasa ribalta le teorie finora elaborate: i primi organismi sulla Terra si sarebbero formati grazie all'interazione di alcune sostanze chimiche con l'acqua alcalina proveniente da camini idrotermali sul fondo degli antichi oceani. Brucato (dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Arcetri) ha detto: confermato il ruolo che i minerali possono aver avuto nelle prime fasi della comparsa della vita.   Leggi tutto »