APERITIVO SOTTO LE STELLE

A Napoli, un sorso di scienza

Dal 10 maggio al 27 luglio, all’Osservatorio astronomico dell'Inaf di Napoli, sei incontri serali di divulgazione scientifica aperti al pubblico. I partecipanti saranno accolti da un welcome drink sulla terrazza dell’Osservatorio. A chiudere le serate, osservazioni astronomiche del cielo   Leggi tutto »

SBIRCIANDO SULL’ORLO DELLA SINGOLARITÀ

All’ombra dell’orizzonte degli eventi

Possiamo distinguere un buco nero di Kerr da un buco nero dilatonico? Stando ai risultati pubblicati su Nature Astronomy dagli scienziati della Goethe University di Francoforte, al momento pare sia molto difficile. Abbiamo intervistato uno degli autori dello studio, l’astrofisico Luciano Rezzolla   Leggi tutto »

BIGLIETTO PER I 28 ANNI DI HUBBLE

Il mostro della Nebulosa Laguna

Happy Birthday Mister Telescope! Il telescopio spaziale Hubble ci regala una vista mozzafiato della Nebulosa Laguna, al centro della quale emerge una stella gigante che irradia e scolpisce le nubi di polveri circostanti con la sua esuberante attività   Leggi tutto »

IN MARE DAL 24 APRILE AL 10 MAGGIO

Lab Boat, un laboratorio in barca

Il progetto prenderà ufficialmente il via sabato 21 aprile al Terminal crociere del porto di Cagliari, con ”La tombola della scienza”. Ad animare il gioco Patrizio Roversi, il conduttore televisivo della trasmissione “Velisti per caso”   Leggi tutto »

LO SPETTROMETRO ITALIANO DI EXOMARS 2020

Ma_Miss è pronto per Marte

È ufficiale: Ma_Miss è il primo strumento scientifico della missione ExoMars 2020 ultimato e pronto per la consegna. Lo hanno annunciato la responsabile scientifica Maria Cristina De Sanctis dell'Inaf e Raffaele Mugnuolo, program manager dell'Asi durante l'ultima riunione dello ExoMars Science Working Team appena conclusa a Mosca   Leggi tutto »