BRILLAMENTO RECORD DA 80 MILIARDI DI MEGATONI

Ministella, megaflare

A 250 anni luce di distanza dalla Terra, su una piccola e fredda stella grande quanto il nostro Giove, è stato osservato un brillamento stellare dieci volte più potente di qualsiasi cosa sia mai stata vista sul nostro Sole. Il brillamento, osservato nella notte del 13 agosto 2017, ha emesso un’energia equivalente a 80 miliardi di megatoni. Tutti i dettagli su Mnras Letters   Leggi tutto »

GRANDE QUASI QUANTO QUELLO DELLA TERRA

Il cuore duro di Mercurio

Un solido cuore di ferro grande circa la metà dell’intero nucleo del pianeta. Sono i risultati ottenuti grazie alle osservazioni della sonda Messenger della Nasa durante quattro anni in orbita attorno a Mercurio. Media Inaf ha intervistato il primo autore dello studio pubblicato sulla rivista Geophysical Research Letters, il 34enne Antonio Genova della Sapienza Università di Roma   Leggi tutto »

ALERT PUBBLICI E CALCOLO DISTRIBUITO

Più onde gravitazionali per tutti

La parola d’ordine è: coinvolgere. E per coinvolgere un pubblico il più ampio possibile nell’astronomia gravitazionale ecco arrivare due nuovi tool. Uno consente di ricevere in tempo reale le segnalazioni di eventi dalla collaborazione Ligo-Virgo. L’altro, invece, di mettere il tempo morto della propria cpu a disposizione degli astrofisici che studiano le fusioni fra buchi neri   Leggi tutto »

ATTO FINALE PER UNA COPPIA DI STELLE DI NEUTRONI

Magnetar a 6.6 miliardi di anni luce

Un team internazionale di astronomi ha annunciato di aver osservato un segnale a raggi X molto probabilmente originatosi da una magnetar generata dalla fusione di due stelle di neutroni. Il segnale è stato catturato nel corso della 7-Megasecond Chandra Deep Field-South survey. I dettagli della scoperta sono stati pubblicati su Nature   Leggi tutto »

IL PRIMO SISTEMA CIRCUMBINARIO CON TRE MONDI

Tre pianeti per due soli

Scoperto da un team di ricercatori guardando nei dati raccolti da Kepler, il cacciatore di pianeti della Nasa, Kepler-47d è il terzo esopianeta trovato in orbita attorno ai due soli del sistema Kepler-47, a 3340 anni luce da noi. I risultati su The Astronomical Journal   Leggi tutto »

PORTANO ALLA FORMAZIONE DI ONDE DI PRESSIONE

Così brillano le T Tauri

Uno studio guidato da Salvatore Colombo dell’Inaf di Palermo (ora all’Osservatorio di Parigi e all’Università della Sorbona) indaga gli effetti che i brillamenti tipici delle stelle T Tauri possono avere sui dischi protoplanetari. L’articolo è pubblicato su Astronomy & Astrophysics   Leggi tutto »