AVVICINAMENTO FINO A 12.677 KM, POI DIREZIONE VENERE
206

BepiColombo saluta la Terra

L’appuntamento con il nostro pianeta è previsto il 10 aprile. Per arrivare alla meta, la sonda effettuerà altri voli ravvicinati per sfruttare le spinte gravitazionali: due attorno a Venere e sei attorno a Mercurio

IMMAGINE OTTENUTA DA 230 SCATTI PER UN TOTALE DI 95 MINUTI
267

A inseguir le stelle sopra Ragusa

Il lockdown di questi giorni ha fermato tutto e tutti. Quello che non ha fermato è il movimento apparente delle stelle nella volta celeste, dovuto alla rotazione della Terra attorno al proprio asse. Un movimento che l’astrofotografo ragusano Gianni Tumino ha immortalato dalla terrazza di casa in una foto che la Nasa ha scelto lo scorso 28 marzo come Apod, Astronomy Picture Of the Day. Lo abbiamo intervistato

PREVISIONI METEO DALL’ATMOSFERA MARZIANA
253

Che tempo farà su Marte?

Un nuovo modello degli strati alti dell’atmosfera marziana permetterà di fare previsioni meteo del Pianeta rosso molto più accurate rispetto al passato, grazie all’analisi delle onde di gravità capaci di influenzare periodicamente la dinamica atmosferica. Ne parliamo con Gabriella Gilli dell’Instituto de Astrofísica e Ciências do Espaço portoghese, prima autrice dell’articolo appena uscito su Journal of Geophysical Research

ARTE E ASTRONOMIA
177

Omaggio a Raffaello Sanzio, il principe delle arti

Lunedì prossimo, 6 aprile 2020, ricorre il cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio. Per l’occasione, Frida Paolella e Roberto Della Ceca ripercorrono la fortissima connessione tra arte e scienza – e in particolare l’astronomia – in alcuni capolavori del grande artista, al quale è stato dedicato anche un modulo della Stazione spaziale internazionale

VIAGGIO FRA I TELESCOPI NEI GIORNI DEL CORONAVIRUS
213

Tng, un italiano da tre metri e mezzo sull’Isla Bonita

Il Telescopio nazionale Galileo dell’Inaf, con il suo specchio primario da 3.58 metri, è il più grande telescopio interamente italiano al mondo. Si trova sull’isola di La Palma, alle Canarie, e in questi giorni è chiuso per l’emergenza Covid-19. Ce ne parla Avet Harutyunyan, astronomo residente e responsabile scientifico di uno degli strumenti di punta del telescopio, lo spettrografo Giano-B

19 ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI PROTAGONISTI DELL’INIZIATIVA
109

La ricerca per tutti, a portata di click

I migliori contributi del mondo della ricerca pubblica italiana da oggi online in un’unica piattaforma. Tra le tante proposte dell’Inaf già presenti nel portale web, vi sono quelle pensate per facilitare il compito degli insegnanti nelle classi, ma anche video rivolti direttamente agli studenti e mostre virtuali da visitare online per tutta la famiglia, magari con l’aiuto di un semplice visore per cellulari

ANCHE LA NASA RIVEDE I SUOI PROGRAMMI
228

Coronavirus, ripercussioni sulle missioni spaziali

In questo articolo, ripreso con il consenso dell’autrice dal sito Startup Italia, Patrizia Caraveo fa il punto sulle missioni spaziali – in corso o in procinto di partire – costrette a fare i conti con l’emergenza Covid-19