LA RASSEGNA INTERNAZIONALE A VILNIUS

A Teramo si seleziona la squadra olimpica

Undici ragazzi si contenderanno i sei posti della squadra italiana che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si terranno il prossimo settembre a Vilnius, in Lituania. Cinque di master organizzato dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Teramo.

     07/06/2013

logo-olimpiadiSi svolgeranno dal 10 al 14 giugno prossimi presso  l’INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo, le selezioni  dei componenti della Squadra Italiana alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia.  A partire da quest’anno infatti le selezioni verranno fatte attraverso uno Stage Olimpico Estivo e non più solo in riferimento alla graduatoria avuta alle Olimpiadi Nazionali, in programma a di Vilnius (Lituania), nel prossimo settembre.

Undici giovanissimi, di età compresa tra 14 e 17 anni, si immergeranno per cinque giorni nell’approccio pratico all’Astronomia, attraverso la soluzione di problemi di Astronomia di posizione, di Meccanica Celeste, di Astrofisica e Cosmologia, nonché nell’osservazione del cielo e nel trattamento di dati. In questo saranno guidati da Gaetano Valentini, Mauro Dolci e Fiore De Luise, ricercatori dell’Osservatorio di Teramo, e da Agatino Rifatto, astronomo dell’INAF – Osservatorio di Capodimonte (Napoli). Lo stage, inoltre, si avvarrà della collaborazione dell’insegnante Ercole Suppa del Liceo Scientifico “A.Einstein” di Teramo.

Saranno naturalmente presenti i cinque ragazzi vincitori della Finale Nazionale 2013 di Pieve di Cadore (tre “junior” e due “senior”) ed il vincitore (anch’egli “senior”) della medaglia d’argento alle Olimpiadi Internazionali 2012, possessore – in virtù di tale risultato – di una green card per l’accesso alle Olimpiadi Internazionali 2013, come componente aggiuntivo – il sesto – della Squadra Italiana. Ad essi si affiancheranno altri cinque ragazzi, due “junior” e tre “senior”, che hanno ottenuto i migliori piazzamenti nella graduatoria della Finale Nazionale.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono una manifestazione organizzata dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Con il pretesto della competizione studentesca, esse hanno lo scopo di diffondere la conoscenza dell’Astronomia, soprattutto tra i più giovani. Alla loro organizzazione contribuiscono nove strutture INAF (Torino, Milano, Trieste, Bologna, Teramo, Roma, Napoli, Catania, Cagliari) e, per conto della SAIt, il Planetario “Pythagoras” di Reggio Calabria.

inaf-teramo-astronomical

L’INAF – Osservatorio di Teramo, che partecipa alle Olimpiadi Italiane di Astronomia dal 2007, ospitando la Finale Nazionale nel 2008 ed organizzando gli Stage Olimpici Estivi nel 2010 e nel 2011, conferma anche quest’anno, con questa iniziativa, il suo forte impegno verso la diffusione della cultura scientifica.