GLI INCONTRI DI FEBBRAIO PER BAMBINI E RAGAZZI

Astrokids sbarca a Roma, Trieste e Torino

Continuano gli appuntamenti AstroKids ideati da INAF in collaborazione con le librerie Feltrinelli di tutta Italia e arrivano anche a Roma, Treste e Torino

10/02/2012

Tornano gli appuntamenti AstroKids ideati da INAF nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia. Si comincia Sabato 11 Febbraio a Napoli alle ore 11.00 e a Trieste alle ore 17.00.

A Napoli, Maria Teresa Fulco dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte presenterà a bambini da cinque anni in su il sistema solare, come un il girotondo dei pianeti attorno al Sole che si gioca da miliardi di anni.

L’appuntamento di Trieste, in collaborazione con Editoriale Scienza e Casa della Musica, è il primo di sei incontri rivolti a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, che si incontreranno per leggere e per parlare di stelle insieme agli astrofisici dell’Osservatorio Astronomico. Giulia Iafrate e Massimo Ramella dell’INAF-OATs prenderanno spunto da alcune letture per parlare del cielo e delle stelle, dello zodiaco, delle costellazioni in genere, dei telescopi e degli astronomi che hanno contribuito a creare la nostra attuale concezione dell’Universo. E’ importante sottolineare che l’incontro vuole dare quanto più spazio possibile alla curiosità ed alle domande dei ragazzi e quindi, in parte, i temi in programma potranno anche essere solo punti di partenza per un viaggio in compagnia tra ragazzi, libri e astrofisici verso destinazioni tutte da scoprire. I ragazzi che parteciperanno agli incontri saranno invitati ad esplorare il cielo con i telescopi didattici della sede osservativa di Basovizza dell’Osservatorio Astronomico. Per rendere ancora più completa ed interessante l’iniziativa AstroKids, i ragazzi potranno partecipare ad un concorso consegnando presso la libreria La Feltrinelli dei disegni o comunque delle opere artistiche sui temi dell’incontro al quale hanno partecipato. Tra queste opere, una giuria di disegnatori ed astronomi presieduta da Nicoletta Costa sceglierà quelle che verranno esposte il 12 giugno alla Casa della Musica in occasione dell’evento conclusivo della manifestazione. Le opere selezionate rimarranno poi in mostra per un mese alla libreria La Feltrinelli.

Il secondo incontro si svolgerà il 25 Febbraio, sempre alle 17.00.

È necessaria la prenotazione che si può effettuare presso la libreria La Feltrinelli telefonando allo 040.630319 o scrivendo a Trieste@lafeltrinelli.it.

Per ulteriori informazioni: http://www.oats.inaf.it/it/eventi-per-il-pubblico

Per informazioni: Responsabile didattica e divulgazione OATs-INAF Massimo Ramella, 040 3199 140, cell. 366 6125937, ramella@oats.inaf.it

Domenica  12 febbraio alle ore 16.00 a Torino l’appuntamento Astrokids “Atterriamo sulla Luna” per bambini dai 5 ai 10 anni . L’INAF – Osservatorio Astrofisico di Torino svelerà ai più piccoli che cos’è la Luna, come si è formata e come è fatta. A seguire i bambini si prepareranno a realizzare una missione spaziale sulla Luna: con carta, forbici e la loro fantasia potranno creare delle tute spaziali per vestire il loro personale astronauta, realizzare il modulo di atterraggio lunare dell’Apollo 11 e ammirare il paesaggio lunare costruendo diorami.

A Palermo , Domenica 19 Febbraio alle ore 11.00 si parlerà di stelle e costellazioni: cosa sono, quali sono e dove sono? Con l’appuntamento Astrokids “Zodiaco e dintorni” scopriremo se e’ proprio vero che il Sole durante il suo percorso attraversa le costellazioni sempre negli stessi periodi e riceveremo altre informazioni sul moto della Terra. A seguire, giochi a tema. Età consigliata: dai 7 anni.

A Milano, Domenica 19 febbraio alle ore 11.00 un’altra tappa del viaggio nello spazio coordinato da Stefano Sandrelli dell’Osservatorio Astronomico di Brera per scoprire i segreti dell’Universo. Il laboratorio Astrokids si chiama “di tutti i colori” e ci svelerà se la luce del Sole è colorata e di quanti colori è fatta. Come scoprirlo? Costruendo assieme uno strumento fatto apposta per guardare la luce!

Il 26 Febbraio alle ore 11.30 a Roma, presso la libreria la Feltrinelli di viale Libia Astrokids si trasforma in un vero gioco a quiz dove i concorrenti saranno bambini tra i 5 e gli 8 anni. Il conduttore sarà un astronomo, la dott.ssa Silvia Piranomonte dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma. Ci saranno domande e una vera competizione con tanto di premi finali. La materia sarà l’Astronomia e giocando i giovani concorrenti potranno virtualmente compiere un viaggio tra i pianeti del nostro Sistema Solare e della nostra Galassia per imparare e scoprire com’è fatto davvero il cielo che ci circonda.

Domenica 26 Febbraio alle ore 16:30 a Bologna Stefania Varano presenterà l’appuntamento Astrokids “Scopriamo l’Universo” per bambini dai 6 ai 10 anni, rispondendo anche alle più strane domande e curiosità sull’Universo. Ad esempio: quanto pesa il Sole? E la Terra? Quante lampadine occorrono per uguagliare la luce del Sole? Ed ancora, ci sono altri bambini nell’Universo? Il mio pesciolino rosso può vivere su Marte? Il laboratorio è ideato e realizzato da INAF Osservatorio Astronomico di Bologna, Istituto di Radioastronomia, Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Bologna, e con Associazione Sofos.