
L’iniziativa ha avuto un grandissimo successo di pubblico e di consensi e questo ha spinto l’Istituto Nazionale di Astrofisica e le librerie la Feltrinelli a siglare un accordo per ripetere i laboratori in tutta Italia. L’iniziativa, ora chiamata AstroKids, prevede incontri periodici guidati da veri astronomi, finalizzati a catturare il naturale interesse dei più piccoli verso il mondo astronomico e a rispondere alle domande spontanee che spesso i bambini si pongono osservando il cielo stellato e i più comuni fenomeni atmosferici. Ad oggi sono dieci gli osservatori e le librerie che hanno aderito al progetto: oltre a Palermo, ci sono Roma, Milano, Padova, Bologna, Firenze, Teramo, Napoli, Torino e Trieste.
I laboratori a Palermo seguono un format ben preciso: i ricercatori INAF illustrano di volta in volta oggetti celesti diversi o argomenti di astronomia e di fisica attraverso una presentazione multimediale, coinvolgendo i presenti con domande mirate. Al termine della presentazione i bambini sono accompagnati da personale esperto in comunicazione scientifica alla scoperta dello spazio, attraverso semplici esperimenti e/o giochi a tema, coniugando così la parte più “scientifica” dell’iniziativa con una dimensione ludica, secondo il principio del divertirsi imparando.
I laboratori AstroKids possono anche includere presentazioni di libri di astronomia per bambini e collegamenti in diretta con siti web legati al mondo dell’astronomia.
Per ulteriori informazioni clicca qui
Il prossimo appuntamento, domenica 13 dicembre alle ore 11.00 alla libreria La Feltrinelli di Palermo: “IL CIELO PER GLI ANTICHI”. Il fisico Daniela Cirrincione e l’archeologo Antonio Alfano, ci spiegheranno come facevano gli antichi ad osservare il cielo e le sue stelle, svelandoci perché sole e luna sono così importanti nei nostri calendari. Per gli amanti degli astri, e quelli del “fai da te”: un laboratorio di origami di sole e luna e la possibilità di costruire un notturnale e un astrolabio. Età consigliata: dai 6 anni.






