LA RADIO DEL COSMO

Campo estivo all’ombra del SRT

Sei uno studente sardo o lombardo, appassionato di astronomia, e frequenti la quarta superiore? Vuoi passare una settimana in Sardegna, alla scoperta dell’Universo invisibile e della radioastronomia? Partecipa a "La radio del cosmo - Alla scoperta dei radio telescopi e dell’Universo invisibile", un'occasione unica per fare esperienza diretta del mondo dell’astronomia presso il Sardinia Radio Telescope

     14/03/2014

Sei uno studente sardo o lombardo, appassionato di astronomia, e frequenti la quarta superiore? Vuoi passare una settimana in Sardegna, alla scoperta dell’Universo invisibile e della radioastronomia?
Partecipa a La radio del cosmo – Alla scoperta dei radio telescopi e dell’Universo invisibile, un’occasione unica per fare esperienza diretta del mondo dell’astronomia presso il Sardinia Radio Telescope.srt-2014

Di cosa si tratta?
La scuola estiva 2014 “La radio del cosmo – alla scoperta dei radiotelescopi e dellʼUniverso invisibile” nasce nell’ambito di un progetto di collaborazione scientifica fra il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e l’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari (OAC), denominato “Sviluppo di Tecnologie avanzate nel radio e nelle microonde” e finanziato nel quadro dell’Accordo di Collaborazione in materia di Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica tra la Regione Autonoma della Sardegna e la Regione Lombardia. La scuola ha inoltre ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Astronomia (SAIT).
Le attività e le lezioni saranno tenute da fisici e astrofisici professionisti dell’Università di Milano e dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Cagliari. Il  programma della scuola è scaricabile a questo link.

A chi è rivolta?
La scuola estiva è aperta a 24 studenti residenti nella regione Lombardia e nella regione Sardegna che entrano nel 5° anno di scuola secondaria superiore, provenienti da qualsiasi tipologia di Istituto.

Dove si svolge?

Il Sardinia Radio Telescope (SRT)

Il Sardinia Radio Telescope (SRT)

La scuola estiva si svolge in Sardegna, nel Comune di Selargius, a pochi chilometri da Cagliari, nella nuova sede dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari, e presso il Sardinia Radio Telescope (comune di San Basilio), in un contesto naturale e marittimo di straordinaria bellezza.

Quando?
La scuola avrà luogo durante le vacanze estive, da domenica 31 agosto a sabato 6 settembre 2014.

Costi e iscrizione
La partecipazione alla scuola estiva è interamente sostenuta dagli enti organizzatori. L’iscrizione avverrà attraverso la compilazione di un modulo elettronico di partecipazione, disponibile nella pagina web della scuola , e inviando un breve video (max 3 minuti, 5 MB) o un testo (max 600 parole più eventuali immagini) sul tema “Io e l’astronomia”, sulla base del quale verrà condotta la valutazione per la selezione dei partecipanti.

Il materiale caricato verrà considerato come una breve presentazione per descrivere a)l’interesse e la motivazione del candidato a partecipare alla scuola estiva b) le sue esperienze curriculari (esperienze precedenti in astronomia, corsi sostenuti…) c) come la partecipazione al campo si integri nel programma didattico.
I vincitori, proclamati per giudizio incontestabile degli organizzatori, avranno la possibilità di partecipare alla scuola estiva con sostegno totale, che include, oltre alle attività del programma e ai materiali, pernottamento, pasti, trasporti durante il campo e viaggio A/R da Milano Malpensa.
Affrettati, le registrazioni chiuderanno il 30 aprile 2014

Per maggiori informazioni clicca qui