GLI INCONTRI DI MARZO PER BAMBINI E RAGAZZI

Astrokids tra libri e stelle

Continuano in tutta Italia, con un mese folto di incontri, gli appuntamenti AstroKids ideati da INAF in collaborazione con le librerie Feltrinelli. Otto le città in calendario: Napoli, Trieste, Torino, Padova, Bologna, Roma, Milano e Palermo.

02/03/2012

Ecco il calendario di marzo delle iniziative di AstroKids, che vedono INAF e Feltrinelli insieme per avvicinare anche i più piccoli all’astronomia. Il primo appuntamento del mese si terrà a Napoli, e precisamente sabato 3 marzo alle ore 11. La curatrice, Maria Teresa Fulco dell’INAF di Napoli, accompagnerà i bambini dai cinque anni in su “a caccia di stelle!”. Un incontro stellare alla scoperta degli oggetti celesti che illuminano le nostre notti.

L’incontro successivo sarà a Trieste, dove marzo si presenta veramente ricco d’incontri con ben tre date, 10, 17 24, per viaggiare tra libri e stelle insieme agli astronomi dell’Osservatorio. Per il programma dettagliato e tutte le informazioni su Astrokids – Trieste visitate la pagina web dedicata.

Anche Torino il 10 marzo proporrà un viaggio alla scoperta di Marte, e per saperne di più visitate la sezione dedicata alla didattica dell’Osservatorio di Torino.

Domenica 11 marzo alle 10:30 Astrokids prende il via anche a Padova. Caterina Boccato e Rosanna Sordo “atterreranno sulla Luna” insieme ai bimbi dai 6 anni in su e giocheranno coi personaggi Disney di Phineas e Ferb a chi arriva prima sul nostro satellite! Un secondo appuntamento vedrà invece come protagonista il Sistema Solare e si parlerà della sua esplorazione. Per maggiori informazioni visitate la pagina web con tutte le informazioni.

Sempre l’11 marzo nel pomeriggio a Bologna Antonio De Blasi ed Eliana Lacorte vi porteranno alla scoperta del fatto che intorno al Sole orbita, oltre ai pianeti, una gran quantità di corpi celesti di dimensioni molto più piccole degli stessi pianeti. Si tratta di asteroidi, comete, nano-pianeti.

E ancora a Roma, 11 marzo, scoprire l’Universo giocando sarà lo scopo dello “Stelloca” proposto da Francesco D’Alessio dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma. I bambini potranno scatenare tutta la loro fantasia e creatività nel disegno di pianeti, stelle e galassie. I loro disegni costituiranno un grande percorso a quiz, dove si fronteggeranno squadre agguerrite di astronomi in erba. Per saperne di più visitate la pagina web dedicata.

Con la domenica seguente, il 18 marzo, si attivano anche le sedi di Milano e Palermo mentre per la sede di Arcetri, Firenze, c’è l’ultimo degli incontri Astrokids.

La prima con i “Colori e forme dell’Universo” dove l’autore, Stefano Sandrelli dell’INAF di Brera, e l’illustratrice di “In viaggio per l’universo”, ci aiuteranno a immaginare e a disegnare la straordinaria varietà di stelle, pianeti e galassie.

L’appuntamento siciliano, invece, prevede che gli astronomi dell’INAF di Palermo vi portino alla scoperta dei principi fisici che stanno dietro a quello che osserviamo e a costruire insieme a loro uno strumento per studiare i colori della luce visibile, per capire  di cosa è fatto l’arcobaleno o perché il cielo è azzurro e al tramonto diventa rosso.

A Firenze infine Astrokids si chiude con “Guarda che Luna!” alle 16:30 presso la Feltrinelli di via de’Cerretani, gli astronomi dell’INAF di Arcetri vi racconteranno ai bambini dai 4 ai 7 anni come è fatta la Luna, perché cambia nel cielo e se è facilmente raggiungibile! Sarà divertente scoprire il nostro satellite con giochi, racconti ed esperimenti.

Vi aspettiamo!