L’INIZIATIVA DELLA RIVISTA

I marziani sbarcano su Focus

Con il numero di settembre del mensile Focus, già in edicola in questi giorni, vi è la possibilità di acquistare anche il libro di Giovanni Bignami, presidente dell’INAF, “I marziani siamo noi”. Originariamente uscito per Zanichelli, il volume ebbe un notevole successo in libreria

     29/08/2014

Marziani_1Con il numero di settembre del mensile Focus, già in edicola in questi giorni, vi è la possibilità di acquistare anche il libro “I marziani siamo noi”, di Giovanni Bignami, presidente dell’INAF.

Di quando in quando Focus, popolare mensile della casa editrice Gruner+Jahr/Mondadori che si occupa di scienza dai punti di vista più originali, vuole infatti proporre al pubblico libri di divulgazione scientifica recenti, di alto livello, a un prezzo estremamente accessibile.

In questa occasione, il volume scelto è appunto quello di Bignami, originariamente uscito per Zanichelli, che ebbe anche un notevole successo in libreria. Nel libro, Bignami affronta la questione della vita nell’universo da tutte le angolazioni possibili, o meglio, raccontando sia ciò che gli scienziati fanno per tentare di rispondere all’annosa questione “Siamo soli nel cosmo oppure no?”, sia ribaltando la questione, e quindi descrivendo come in qualche modo sia l’universo, in alcune situazioni, che… ci viene a trovare.

Per esempio, nel primo caso diversi gruppi di scienziati vanno a caccia di pianeti al di fuori del sistema solare: e le ricerche in questo campo, che fino alla metà degli Anni ’90 non avevano prodotto in sostanza alcun risultato, oggi invece producono decine o centinaia di nuovi pianeti “extrasolari” ogni anno. Sull’altro fronte, vi sono meteoriti che arrivano fino a Terra nei quali si nascondono i segreti del sistema solare primordiale, e forse anche della vita, dato che contengono anche interessante materiale organico. Così come le comete, che periodicamente si avvicinano al nostro pianeta: nella chioma di una di esse è stato trovato addirittura un aminoacido. Un occhio al SETI, un altro alla ricerca della vita su Marte, e ancora ai meccanismi che hanno portato alla nascita e all’evoluzione della vita sulla Terra, Bignami mette insieme un “bigino”, come lo chiama lui stesso, che rappresenti un piccolo mattone per la promozione della conoscenza scientifica presso il grande pubblico.

La gente comune, per mancanza di tempo, carenze scolastiche, bombardamento da trasmissioni tv di bassissimo livello, spesso si ritrova infatti con conoscenze molto limitate che riguardano le scienze in generale e l’astronomia in particolare. E il presidente dell’INAF, che non si risparmia mai quando si tratta di partecipare a  conferenziere, convegni, meeting rivolti al grande pubblico, lo sa molto bene. In quelle occasioni, Bignami affascina la gente con le sue notevoli doti di affabulatore. Ma, per un pubblico più vasto, ha preparato il proprio “bigino” (in realtà un volumetto di circa 200 pagine). Chi è interessato, lo trova in allegato al numero di Focus in edicola fino al 20 settembre circa. L’accoppiata rivista più libro viene proposta a 9,90 euro, cioè a soli 6 euro in più rispetto al normale prezzo del giornale.

 

*Gianluca Ranzini è Vicecaporedattore di Focus