AL VIA LA SESTA EDIZIONE

A Bologna, arte e scienza in piazza

Inaugurata la manifestazione Arte e Scienza in Piazza che si svolge a Bologna dal 3 al 13 febbraio 2011, realizzata dalla Fondazione “Marino Golinelli”, col patrocinio e la collaborazione del Comune di Bologna. Obiettivo: portare la cultura scientifica a braccetto con l'arte nei palazzi del centro storico della città. Numerose le iniziative targate INAF.

     02/02/2011

Installazione curata da INAF alla mostra HappyTech

Giunto quest’anno alla sua sesta edizione, il progetto di diffusione della cultura scientifica La Scienza in Piazza cambia nome e diventa Arte e Scienza in Piazza. La manifestazione bolognese intende proporre ai visitatori una nuova esperienza di conoscenza attraverso l’arte e la scienza, intese come due facce della creatività umana che insieme permettono di vedere e capire di più sul nostro mondo.

Cuore della manifestazione è infatti Happy Tech. Macchine dal volto umano, mostra di arte e scienza incentrata sull’esplorazione del rapporto tra uomo e tecnologia. Alla mostra ha collaborato anche l’INAF, con un exibit che accompagna l’opera dell’artista Thomas Ruff nella sezione Conoscere il mondo. Quattro immagini astronomiche in trasparenza sintetizzano l’evoluzione dell’Universo e contemporaneamente la capacità del pensiero umano di comprenderlo.

Il "rover" senza attrito

Tra gli oltre cento eventi tra mostre, spettacoli, incontri con grandi nomi del panorama scientifico e culturale, laboratori didattici e sperimentali sul tema di arte e scienza, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna propone Il viaggio dell’astronauta, un percorso dedicato soprattutto ai visitatori più piccoli. Dopo avere indossato una tuta da astronauta, infatti, i ragazzi potranno pedalare sulla bici cosmica e percorrere il Sistema solare, fiatone permettendo. Potranno poi salire sulla bilancia astronomica e rilevare il proprio peso sui diversi pianeti, visitare in modo virtuale e in 3D gli ambienti della Stazione Spaziale Internazionale, telecomandare una navicella senza attrito, e finalmente portare a casa una foto ricordo dalla luna.

In collaborazione con l’associazione Sofos viene proposto il planetario full dome, un’esperienza per tutti a partire dai 6 anni. Attraverso le fantastiche proprietà di Digitarium, planetario di ultimissima generazione, verrà simulata la volta celeste, nel passato e nel futuro. Dopo l’osservazione del cielo, il planetario si trasformerà in un cinema con schermo “full dome” e l’interno della cupola diventerà la cabina di pilotaggio di uno Shuttle che condurrà alla Stazione Spaziale Internazionale. Il documentario è realizzato dal National Space Centre e portato per la prima volta a Bologna.

In mostra verranno anche proiettati due cartoni animati: Giga e Stick alla scoperta del Cosmo, realizzato dall’INAF-Osservatorio astronomico di Capodimonte, e Nello spazio di un minuto, a cura dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Astronauti veri e presunti

Dopo tante simulazioni, è anche prevista la partecipazione di un astronauta vero: sabato 12 febbraio, a partire dalle 15:30, Paolo Nespoli sarà in collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale per parlare con i visitatori di Arte e Scienza in Piazza 2011.

Vedi la galleria di immagini dell’allestimento, i servizio video sulla inaugurazione della manifestazione e sulla anteprima della mostra Happy Tech.

Il viaggio dell’astronauta. Fruizione: dagli 8 ai 99 anni. Pubblico: tutti i giorni, fruizione libera. Sab. e dom. possibilità di visite guidate ore 11.00, 15.00, 17.00 durata 1h. (max 20 persone). Scuole: dal lun. al ven. repliche ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 (pomeriggi su richiesta)

Planetario full-dome. Fruizione: dai 6 ai 99 anni. Pubblico: dal lun. al ven. ore 16.00 e 17.00* ; Sab. e dom. repliche ore 10.00, 11.00*, 12.00, 15.00*, 16.00, 17.00*, 18.00, durata 1h fino a esaurimento posti (max. 45 persone) * planetario seguito da documentario di astronautica. Scuole: dal lun. al ven. repliche ore 9.00, 10.00, 11.00, 12.00 (pomeriggio su richiesta)