WORKSHOP ESTIVO DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Viaggio al centro della galassia

Astrofisici per sette giorni. Un vero e proprio gioco di ruolo rivolto a 30 studenti del quarto anno delle scuole superiori della regione Lombardia. Divisi in squadre, dovranno progettare una missione spaziale per lo studio dei buchi neri.

     10/05/2010

Anche quest’anno l’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con l’associazione Odisseospace e l‘INAF-IASF di Milano e con il supporto di Medialario Technologies (Lecco) e Thales Alenia Space (Vimodrone), organizza dal 15 al 23 giugno 2010 il workshop estivo “Viaggio al centro della galassia“.

Il workshop consiste nel progettare – in forma teorica – una missione astronomica spaziale per lo studio dei buchi neri. I ragazzi partecipanti saranno suddivisi in squadre, ciascuna delle quali – dopo incontri teorici, laboratori e visite alle industrie spaziali – dovrà proporre a una giuria di esperti la propria missione spaziale. Il tutto con lo stile del gioco di ruolo, in questo caso di ambientazione scientifica.

Possono partecipare al workshop studenti e studentesse della Regione Lombardia del quarto anno delle Scuole Secondarie di II grado. Saranno ammessi al workshop fino a un massimo di 30 studenti. L’impegno è di circa 6 ore giornaliere.

In allegato trovate il programma dello stage e la domanda di partecipazioneLa scadenza è il 20 maggio 2010.

Se volete saperne di più, in rete potete trovare un articolo che descrive lo stage.