CONVEGNO DELLA FONDAZIONE TELETHON

L’Italia della ricerca si interroga

Si tiene mercoledì 12 maggio, presso l'Hotel Sheraton di Padova il convegno organizzato dalla Fondazione Telethon e incentrato sui temi della ricerca. Tra conferenze e dibattiti, moderati da Enrico Mentana, si confronteranno tra gli altri Montezemolo, il ministro Gelmini e Maccacaro.

     10/05/2010

“Ricerca, l’Italia che merita”. Questo è il titolo del convegno che la fondazione Telethon ha organizzato a Padova il prossimo 12 maggio e che vede la partecipazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Maria Stella Gelmini. Una giornata dedicata a tavole rotonde e confronti, moderati dal giornalista Enrico Mentana, che avrà momento più interessante alle 12 quando a confrontarsi sul tema “Proposte per la ricerca italiana” saranno il Presidente della Fondazione Telethon, Luca Cordero di Montezemolo, il ministro Gelmini, il rettore della Libera università internazionale degli studi sociali di Roma, Massimo Egidi, il direttore della Scuola di dottorato dell’Università Bocconi di Milano, Alfonso Gambardella, il direttore dell’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa, Tullio Pozzan e il Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Tommaso Maccacaro.

Obiettivo del convegno è quello di uscire dal coro delle lamentele e delle proteste per ciò che in Italia non funziona e di mettere a disposizione di autorità ed Istituzioni competenti (nazionali e locali) un modello di successo replicabile, descritto anche in un documento programmatico che verrà presentato durante il convegno e consegnato ad un rappresentante del governo.
Per Telethon sarà anche l’occasione per accreditarsi come punto di riferimento per un modello di ricerca d’eccellenza presso un pubblico diverso da quello della maratona televisiva.