NELLE LIBRERIE DI PALERMO, CON GIOCO IN OMAGGIO

Inaf ed Emergency “Sotto lo stesso cielo”

L'Osservatorio Astronomico di Palermo organizza, per i ragazzi dai 5 ai 12 anni, tre presentazioni in libreria del volume "Sotto lo stesso cielo". I proventi della vendita del libro verranno devoluti al Poliambulatorio Emergency di Palermo.

     13/04/2010

In occasione della XI Settimana dell’Astronomia, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo organizza, per i ragazzi dai 5 ai 12 anni, la presentazione del volume Sotto lo stesso cielo, di Roberto Piumini e Stefano Sandrelli, edito da CARTHUSIA e realizzato in collaborazione con INAF, Emergency, Fondazione Cariplo e con il patrocino della rappresentanza a Milano della Commissione Europea. I proventi della vendita del libro verranno devoluti al Poliambulatorio Emergency di Palermo.

Si tratta, al momento, dell’unica struttura sanitaria di Emergency in Italia, e si rivolge a tutti: immigrati, con o senza permesso di soggiorno, ma anche palermitani, in particolare per servizi spesso costosi come quelli di odontoiatria, ostetricia e ginecologia, come ci spiega Francesca Mercadante, coordinatrice del progetto Emergency a Palermo:

L’evento avrà luogo nelle seguenti date:

Sabato 17 aprile 2010, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, nella libreria Kalos, in via XX Settembre: accesso aperto ad un massimo di n. 50 partecipanti.

Domenica 18 aprile 2010, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, nella libreria Feltrinelli, in via Cavour: accesso aperto ad un massimo di n. 30 partecipanti.

Sabato 24 aprile 2010, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, nella libreria Kalos, in via XX Settembre: accesso aperto ad un massimo di n. 50 partecipanti.

L’acceso è gratuito. Tutti i partecipanti riceveranno in regalo il gioco realizzato dalla Disney in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica “Attivamente”. Saranno presenti dei rappresentanti del gruppo scuola di Emergency che illustreranno la storia raccontata nel volume e descriveranno le attività di Emergency. Parallelamente un esperto in comunicazione scientifica dell’Osservatorio Astronomico spiegherà alcuni argomenti astronomici affrontati nel libro. Attività ludiche accompagneranno l’evento.

Su Media Inaf è disponibile il servizio video sulla presentazione del libro, con interviste all’autore Roberto Piumini, all’illustratrice Marianna Fulvi, e a Stefania Varano dell’Inaf.