“SOTTO LO STESSO CIELO” PRESENTATO A BOLOGNA

Un libro Inaf finalista al premio Andersen

Nato dalla collaborazione fra Emergency, Carthusia e Inaf, il libro "Sotto lo stesso cielo", di Roberto Piumini e Stefano Sandrelli, presentato giovedì scorso alla Fiera del libro per ragazzi, è tra i finalisti del premio Andersen.

     27/03/2010

Giovedì 25 marzo, a Bologna, nell’ambito della Fiera del libro per ragazzi, è stato presentato il volume Sotto lo stesso Cielo, edito da Carthusia Edizioni con il contributo e la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e di Emergency.

Dietro il banco dei relatori, l’autore Roberto Piumini, l’illustratrice Marianna Fulvi e i rappresentanti delle tre realtà che hanno lavorato alla realizzazione del progetto, la cui riuscita è sottolineata dalla recente inclusione del libro fra i tre finalisti della 29sima edizione del premio Andersen.

Storie di donne, uomini, stelle, pianeti e lune, Sotto lo stesso cielo è una ballata che racconta di un viaggio per mare alla ricerca di una terra nuova e di una vita migliore. Il viaggio comincia al tramonto, assiste al calar del Sole, poi continua di notte, sotto un cielo buio, “ingioiellato” dalla luce della Luna, di pianeti luminosi, di stelle e galassie lontane. Le luci del cielo guidano, a volte ingannano, e il racconto di Piumini le accoglie tutte, dando spazio agli approfondimenti scientifici a lato del testo della ballata. Le immagini raccontano una storia parallela e sono anche loro, come il testo, un incontro tra poesia e scienza, in cui le illustrazioni si affiancano alle immagini di oggetti astronomici.

“È il risultato di una bella e coinvolgente collaborazione tra Inaf, Carthusia ed Emergency a sostegno del loro Poliambulatorio per migranti a Palermo,” dice la direttrice di Carthusia, Patrizia Zerbi. Sotto lo stesso Cielo è nato da un’idea di Stefano Sandrelli dell’Inaf, ed è cresciuto con l’appoggio forte dell’editore e con un grande impegno da parte di Emergency. L’Inaf si è impegnato in questo progetto contribuendo alla sua realizzazione sia economicamente sia tramite la redazione degli approfondimenti scientifici (a cura di Stefano Sandrelli) e la ricerca e la scelta delle immagini astronomiche (a cura di Ilaria Arosio).

Ecco il servizio video della presentazione, con interviste all’autore Roberto Piumini, all’illustratrice Marianna Fulvi, e a Stefania Varano dell’Inaf:

[flv:https://www.media.inaf.it/video/flv/sotto-stesso-cielo.flv 400 300]