LA GARA NAZIONALE SI TERRÀ A TORINO

Olimpiadi dell’astronomia, si va in finale

Per i 36 vincitori delle gare interregionali delle Olimpiadi dell'Astronomia si avvicina la gara nazionale. L'appuntamento è fissato per domenica 18 aprile presso l'Osservatorio Astronomico di Torino. I 5 vincitori rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali.

     15/04/2010

Sono 36 i vincitori delle gare interregionali delle Olimpiadi dell’Astronomia: 18 per la categoria Junior e 18 per la categoria Senior. Saranno convocati alla finale nazionale che si svolgerà presso l’INAF-Osservatorio Astronomico di Torino, via Osservatorio 20, 10025 Pino Torinese (TO), domenica 18 aprile 2010.

Il Comitato Organizzatore per le Olimpiadi Italiane di Astronomia si riserva di assegnare borse di studio a parziale copertura delle spese di partecipazione dei concorrenti. La gara nazionale consisterà in prove e materie di tipo analogo a quelle delle gare interregionali, ma di livello più avanzato, secondo le decisioni della Giuria nazionale, nominata dal Comitato Organizzatore per le Olimpiadi Italiane di Astronomia.

La Giuria nazionale proclamerà i vincitori (nel numero massimo di 3 junior e 2 senior) a conclusione della manifestazione. A tutti i concorrenti verranno consegnati diplomi di partecipazione. I vincitori costituiranno la squadra nazionale che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia, che avranno luogo in autunno nella sede e con le modalità che saranno successivamente comunicate sul sito www.ts.astro.it/olimpiadi.

I vincitori che costituiranno la squadra nazionale saranno invitati a uno stage di preparazione alla gara. In bocca al lupo a tutte e a tutti i 36 finalisti!

Per saperne di più visita: http://www.olimpiadiastronomia.it