EVENTI PER IL PUBBLICO A ROMA, FIRENZE E MILANO

Aperitivi e note nello spazio

Prendere l’aperitivo con gli astronomi, magari servito con il ghiaccio delle lune di Giove e Saturno: ecco due iniziative per il pubblico organizzate dall’INAF per i prossimi giorni. E poi musica contemporanea in memoria di Margherita Hack a Firenze.

     18/09/2013
Un'illustrazione di Angelo Adamo

Un’illustrazione di Angelo Adamo

Le prossime serate di settembre sono destinate a caratterizzarsi per le molteplici iniziative dedicate all’astronomia e alle stelle, in un contesto divulgativo che non lascia chiusa la porta allo spettacolo e al palato.

A Monte Porzio Catone, venerdì 20 settembre 2013 alle ore 19.30 presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, appuntamento con Pianeti tra le note, secondo incontro degli Aperitivi Scientifici all’Osservatorio che si svolgono, per tutto l’anno, ogni venerdì sera.

Una stella, otto pianeti, un centinaio di lune e una miriade di corpi minori tra plutini, asteroidi, comete, satelliti artificiali. E per ognuno di questi oggetti, spiegazioni scientifiche che condividono la scena con narrazioni dettate dal mito, con visioni della fantascienza e con suggestioni sonore scaturite dalla penna di grandi compositori. L’astronomo e divulgatore scientifico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Bologna, Angelo Adamo,  proverà a districarsi nella babele di idiomi più o meno precisi che da sempre vengono usati dagli uomini per descrivere il Sistema Solare nell’intento di spiegarlo e di rendere il freddo spazio interplanetario un posto più accogliente. La serata, che proseguirà con osservazioni celesti ai telescopi didattici, è a prenotazione obbligatoria con ticket on-line di 10 euro. Tutte le informazioni sul sito.

A Firenze, sabato 21 settembre ore 19.00 al Museo Nazionale del Bargello, si terrà un concerto in memoria di Margherita Hack all’interno del festival musicale Firenze suona contemporanea.

L’affascinante e spettacolare opera di Gérard Grisey Le Noir de l’Etoile per 6 percussionisti e l’amplificazione del segnale di due stelle pulsar, verrà eseguita da We Spoke e dal Royal College of Music di Londra, in una serata dedicata alla celebre astrofisica recentemente scomparsa, che vedrà la collaborazione dell’ INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri con la partecipazione dell’astronomo Marco Salvati.

Ancora Sistema Solare a Milano, dove il 25 settembre 2013 alle ore 18:00 nella Sala della Adunanze – Istituto Lombardo, in Palazzo Brera, nell’ambito del ciclo di conferenze Sotto i cieli di Brera organizzate dal locale osservatorio astronomico, il ricercatore dell’INAF-IAPS Federico Tosi parlerà di un tema quanto mai intrigante: Le lune ghiacciate del sistema solare.

L’esplorazione ravvicinata condotta per mezzo di sonde spaziali automatiche ha permesso di scoprire che su alcuni di questi gelidi satelliti è esistita, o addirittura esiste tuttora, una significativa attività geologica. Vi sono lune con un’atmosfera densa e opaca, simile a quella della Terra primordiale. Altre ancora nascondono al proprio interno importanti strati di acqua liquida, un habitat potenzialmente idoneo allo sviluppo di forme elementari di vita.

Per saperne di più: