In occasione della diciassettesima edizione dello European Solar Physics meeting (Espm) – uno fra i più importanti convegni di eliofisica, che si tiene a Torino da oggi, lunedì 9 settembre, a venerdì 13 settembre – il gruppo di fisica solare dell’Inaf di Torino, in collaborazione con il Politecnico di Torino, ha realizzato una serie di videopillole sulla nostra stella. Il progetto si chiama “Sapore di Sole”, e si articola in nove brevi video divulgativi pubblicati sul sito dedicato del congresso e su MediaInaf Tv, il canale YouTube di Media Inaf.
Ciascun video è dedicato a un aspetto che riguarda lo studio del Sole, la fisica che ne regola i fenomeni che osserviamo, quelli che ancora non comprendiamo e l’interazione con la Terra e i suoi abitanti. Fra i temi portanti del convegno e delle videopillole, infatti, vi è anche la meteorologia spaziale, una branca della fisica solare che studia come i fenomeni che accadono sul Sole possano influenzare la vita sul nostro pianeta, e cerca di prevederli.
I video sono pensati per essere usufruiti in ordine sparso e spaziano dalla struttura interna del Sole ai confini della sua atmosfera, dai fenomeni che si verificano all’interno del nucleo solare fino a quelli eruttivi che possono interessare la magnetosfera terrestre. Inoltre, si descrivono le prossime missioni spaziali dedicate allo studio del Sole, senza trascurare le ricadute tecnologiche di fenomeni di fisica fondamentale come ad esempio la fusione nucleare.
Infine, per coinvolgere la città di Torino, durante il congresso è stata organizzata la conferenza divulgativa “Sole, clima e fusione nucleare” aperta a tutti che si terrà nella prestigiosa aula magna del Politecnico di Torino al Lingotto. L’appuntamento è per mercoledì 11 settembre 2024, alle ore 17:30, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Guarda su MediaInaf Tv i video della serie “Sapore di Sole”: