LA “SCOGLIERA COSMICA” DELLA NEBULOSA DELLA CARENA

Dentro la culla

Ogni giovedì su Rai 1 a “Noos - L’avventura della conoscenza”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, l’astrofisica Edwige Pezzulli ci guida nello spazio mostrandoci le più belle immagini riprese dal telescopio James Webb. Ecco quella presentata nella puntata di ieri, 29 giugno 2023

30/06/2023

Granchio, testa di cavallo, occhio di gatto: a guardarlo bene, l’universo offre scorci mozzafiato, capaci di lasciare a bocca aperta e di solleticare la nostra fantasia. È così che finiamo per ritrovare figure familiari anche tra gli oggetti celesti, proprio come accade con le nuvole nel cielo.

Particolare della Nebulosa della Carena immortalata da Jwst. Crediti: Nasa, Esa, Csa, and Stsci

C’è chi racconta di vederci delle colline e delle valli immerse in un mare di stelle e chi, invece, riconosce in questa immagine delle scogliere affacciate sull’oceano cosmico.

A catturare il panorama in questione è stato il James Webb Space Telescope, il telescopio spaziale lanciato in orbita il giorno di Natale del 2021, che ha aperto una nuova finestra di osservazione sull’universo. Finestra dalla quale possiamo ammirare la scogliera cosmica, un’immensa distesa di gas e polvere presente in una delle più grandi fabbriche di stelle della nostra galassia, la Nebulosa della Carena.

Nello scatto, che è stata una delle prime fotografie rese pubbliche dalla Nasa nel luglio 2022, riusciamo a osservare il bordo di questa fabbrica o, per essere precisi, a guardarci attraverso. Webb infatti cattura una luce diversa da quella che vediamo con i nostri occhi, che è luce visibile: questo telescopio è sensibile agli infrarossi, un altro tipo di radiazione elettromagnetica che ha la capacità di attraversare indisturbata la polvere. Con gli occhi a infrarossi, allora, possiamo osservare dentro le regioni di formazione stellare, studiare i processi che permettono agli astri di accendersi e scovare stelle che fino a quel momento risultavano invisibili, brillanti ma nascoste dietro a banchi di polvere.

In questa regione, per esempio, ne sono state appena scoperte ventiquattro. Benvenuti alla luce, astri nascenti dell’universo.

Testo preparato da Edwige Pezzulli per la puntata di “Noos – L’avventura della conoscenza” andata in onda su Rai 1 giovedì 29 giugno 2023, disponibile su RaiPlay, e riproposto su Media Inaf per gentile concessione dell’autrice.

Guarda il video sul canale YouTube della Rai: