PER LIBRI PUBBLICATI IN ITALIA NEL 2021

Premio Cosmos per la divulgazione scientifica

C’è tempo fino a lunedì 10 gennaio 2022 per candidare opere – se si è una casa editrice – o partecipare come giuria scolastica – se si è una classe delle superiori – al Premio Cosmos per la divulgazione scientifica pubblicata in lingua italiana nei settori della fisica, dell’astronomia e della matematica. La premiazione avrà luogo in primavera a Reggio Calabria

     05/01/2022

Premio Cosmos per la divulgazione della fisica, dell’astronomia e della matematica

Avete letto negli ultimi mesi un libro di divulgazione scientifica – di fisica, astronomia o matematica – che vi è piaciuto molto e che è stato pubblicato in Italia nel 2021? O magari lo avete scritto? Forse potete dargli una mano a vincere il Premio Cosmos 2022: dovete contattare la casa editrice e invitarla a presentare la candidatura entro lunedì prossimo, 10 gennaio 2022, inviando un’email a cosmos.libri@gmail.com, specificando titolo, autore, e data di pubblicazione dell’opera, e allegando una copia digitale dell’opera in formato pdf. Il Premio sarà assegnato da un comitato scientifico composto di personalità di spicco della divulgazione scientifica.

Se invece ancora state frequentando le scuole superiori, l’iniziativa prevede anche il coinvolgimento di studenti e studentesse attraverso il Premio Cosmos degli Studenti, assegnato ogni anno all’opera ritenuta meritevole dagli istituti partecipanti attraverso il sistema delle “giurie scolastiche”, attivate presso gli istituti secondari di secondo grado sul territorio nazionale e presso gli istituti secondari di secondo grado delle scuole italiane all’estero. Ogni classe selezionata identificherà poi un libro preferito tra i 5 selezionati dal comitato organizzatore. Un rappresentante di ogni classe parteciperà a un’assemblea finale, che culmina con la selezione dell’autore vincitore del premio degli studenti. Come partecipare? Le scuole interessate dovranno individuare un docente referente che costituirà una “giuria scolastica” di studenti (in numero compreso tra 10 e 20), e riempirà il modulo di iscrizione (il bando si trova sul sito del Miur). Potranno partecipare al Premio al massimo 40 istituti. La selezione sarà effettuata secondo l’ordine cronologico di arrivo del modulo di iscrizione. Bisogna però affrettarsi, perché anche in questo caso le domande vanno inviate entro le 23:59 del 10 gennaio 2022.

Il Premio Cosmos è un’iniziativa che ha come obiettivo principale la promozione della cultura scientifica in Italia, e in particolare al Sud, nei settori della fisica, dell’astronomia e della matematica, e nasce dall’iniziativa di un gruppo di scienziate e scienziati italiani di fama internazionale, in sinergia con la Società astronomica italiana, la Città metropolitana di Reggio Calabria – Planetario Pythagoras e la Fondazione Bracco. La premiazione ha luogo ogni anno in primavera a Reggio Calabria.

Per saperne di più: