L’INAF IN CAMPO CON DREAMS…MA NON SOLO

Settimana della scienza 2015

Dal 20 al 25 Settembre torna l'atteso appuntamento con la Settimana della Scienza, seminari scientifici, mostre, laboratori, visite guidate nei Centri di Ricerca, si svolgeranno in tutta Italia con l'obiettivo di divulgare la scienza al grande pubblico e rendere più familiare la figura del ricercatore e il mondo della ricerca. La settimana si concluderà il 25 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori, un evento che si svolge ogni anno in tutta Europa l'ultimo Venerdì di Settembre

     18/09/2015

NottEuropea-manifesto-webDal 20 al 25 Settembre torna l’atteso appuntamento con la Settimana della Scienza, seminari scientifici, mostre, laboratori, visite guidate nei Centri di Ricerca, si svolgeranno in tutta Italia con l’obiettivo di divulgare la scienza al grande pubblico e rendere più familiare la figura del ricercatore e il mondo della ricerca. La settimana si concluderà il 25 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori, un evento che si svolge ogni anno in tutta Europa l’ultimo Venerdì di Settembre.

DREAMS, primo progetto classificato in Europa, coinvolge diverse città italiane, Roma e Frascati, Trieste, Bologna, Milano, Ferrara, Bari, Cagliari, Pavia e Pisa, ed è organizzato dall’Associazione Frascati Scienza grazie al supporto dei più importanti istituti di ricerca e atenei italiani: ASI, CNR, ENEA Frascati e Casaccia, EGO VIRGO, ESA-ESRIN, INAF (Osservatorio Astronomico di Roma, Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali e Bologna), INFN (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Milano, Pavia, Pisa, Roma e Trieste), con Sapienza Università di Roma e il Dipartimento di Management, Università Tor Vergata e Università Roma Tre, Explora il Museo dei Bambini di Roma, e con il sostegno dell’Unione Europea.

La Notte Europea dei Ricercatori si conferma un punto di incontro tra il mondo della ricerca e il grande pubblico attraverso iniziative, eventi, spettacoli, aperitivi scientifici, attività per bambini, tutte volte ad avvicinare la scienza ed i ricercatori ai cittadini e in particolare ai più giovani. In particolare, Frascati Scienza ha riscosso un successo sempre crescente che è arrivato, durante la scorsa edizione, a toccare la cifra record di 50.000 presenze.

L’evento lancio de La Notte Europea dei Ricercatori sarà “The Science Pursuit” un Trivial Pursuit scientifico che si terrà a Roma il 20 Settembre e che coinvolgerà centinaia di partecipanti in una sfida all’ultima domanda con prove di biologia, chimica, architettura, elettronica, fisica, informatica, astronomia, matematica.

Gli altri progetti sono PARTY DO NOT STOP, che coinvolge Albenga, Genova e La Spezia; TRACKS con Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Verbania; SHARPER con Ancona, L’Aquila e Perugia. Altri eventi associati sono poi in programma a Parma, Trento, Calabria, Pisa, Firenze, Siena, Prato, Grosseto, Arezzo, Cascina, Milano, Venice, Verona, Padova.

In particolare segnaliamo a Padova l’evento VenetoNight che vede la partecipazione dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Padova e, infine, l’INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo che organizza un evento pubblico e gratuito che si svolgerà a partire dalle ore 19:30.

Cerchi qualcosa da fare Venerdì 25 settembre 2015?