NELLA SEDE DELL’AGENZIA SPAZIALE

Giornata di Planetologia 2014

Il 3 e il 4 giugno la sede dell'Agenzia Spaziale Italiana ospiterà l'XI congresso di Scienze Planetarie, dal titolo "Scenario e prospettive delle Scienze Planetarie in Italia". Prevista la diretta streaming

     29/05/2014

Pianeti-extrasolariIl 3 e il 4 giugno la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Tor Vergata ospiterà l’XI congresso di Scienze Planetarie, dal titolo “Scenario e prospettive delle Scienze Planetarie in Italia”. Scopo principale dell’appuntamento sarà fare il punto sullo stato delle ricerche e dei programmi di Sistema Solare, e sulle relative prospettive di medio e lungo termine.

Il congresso è organizzato dall’INAF – Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana a nome della comunità italiana di scienziati che in Italia si occupano di Scienze Planetarie. Data la breve durata, sono stati interventi di taglio generale e mirati ad affrontare i diversi aspetti della interazione tra le Scienze Planetarie e le comunità affini.

“La Planetologia – ci racconta la dott.ssa Priscilla Cerroni dell’INAF – IAPS, organizzatrice del convegno – è una scienza spiccatamente interdisciplinare alla quale contribuiscono astronomi, fisici, geologi, etc. La nostra comunità ha raggiunto livelli di eccellenza mondiale partecipando con la presenza altamente qualificata di ricercatori italiani alla conoscenza e alla esplorazione del nostro Sistema Solare. Nuovi traguardi e nuove frontiere nel Sistema Solare si integreranno sempre di più nel futuro con le scoperte di pianeti extrasolari, con la ricerca dell’acqua e dell’abitabilità oltre la Terra, con l’astrobiologia.”

“Siamo molto soddisfatti di aver potuto organizzare questa manifestazione – prosegue la dott.ssa Cerroni – e ringraziamo quindi tutti i colleghi che hanno partecipato all’organizzazione e che parteciperanno al convegno. Speriamo che questa giornata di discussione tra di noi ponga le basi per capire quale percorso ci condurrà verso la scienza e l’esplorazione planetaria del futuro.”

L’intero congresso sarà disponibile in diretta streaming agli indirizzi seguenti:
diretta del 3 giugno
diretta del 4 giugno

Per consultare il programma dettagliato del congresso e per avere maggiori informazioni, si rimanda alla pagina web dedicata.

2014-poster-giornata-planetologia