GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO

Torna Astrokids

L’Istituto Nazionale di Astrofisica mira ad avvicinare all’Astronomia il pubblico, e in particolare i giovani, attraverso attività di didattica e attività di divulgazione scientifica su tutto il territorio nazionale.

     31/01/2014

astrokids1L’Istituto Nazionale di Astrofisica mira ad avvicinare all’Astronomia il pubblico, e in particolare i giovani, attraverso attività di didattica e attività di divulgazione scientifica su tutto il territorio nazionale.

Per i bambini dai 6 ai 12 anni l’INAF ha ideato Astrokids, attività finanziata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca nell’ambito del progetto nazionale “Astronomia e Società, tra tradizione e innovazione tecnologia”.

La novità del prossimo mese di Febbraio è che nei primi due weekend (1-2 e 8-9 febbraio) Astrokids sbarca a Teramo, presso la struttura del Centro Commerciale Gran Sasso, dalle ore 16 alle ore 19. I ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo tratteranno tematiche astronomiche di facile comprensione (Sole, Luna, pianeti e stelle) interagendo con i bambini. Durante la manifestazione si alterneranno spiegazioni scientifiche e momenti ludici. Infine, sulla base di quanto appreso, i bambini parteciperanno ad un gioco finale (il maxi-tappeto astronomico) per la conquista di un simpatico gadget.

La partecipazione all’evento è gratuita e non richiede prenotazione.

L’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Milano e con la Feltrinelli Libri e Musica dipiazza Piemonte 2, Milano, presenta Astrokids 2014: un nuovo viaggio in 4 tappe coordinato da Stefano Sandrelli per scoprire l’Universo e che tante cose restano … da scoprire!

Il primo appuntamento è l’Astrokids PRENDILA PER LA CODA!, previsto per domenica 9 febbraio 2014 – ore 11.30.

Età consigliata 5-8 anni.

Domenica 16 febbraio alle ore 11:00 presso la libreria La Feltrinelli di Viale Libia a Roma, l’Istituto di Astrofisica e Planeotologia Spaziali (IAPS) dell’INAF è impegnato nel laboratorio Astrokids: Alla scoperta di una stella chiamata Sole.

All’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma il 21 Febbraio alle ore 19:30, si svolgerà la serata Astrokids Night: Costruiamo il Sistema Solare.

Infine il 22 febbraio l’INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte presenta l’Astrokids: Il Pianeta Terra……sempre in moto!

Maggiori informazioni su luoghi, orari e descrizioni dei laboratori sui siti dei singoli osservatori.