DOPO LA PAUSA ESTIVA

Torna AstroKids

Tra le novità di quest’anno: Astrokids INAF fa parte del progetto nazionale INAF di didattica e divulgazione “Astronomia e Società”, approvato e finanziato dal MIUR;

     09/10/2013

astrokidsDopo la pausa estiva, ritornano i laboratori Astrokids INAF dedicati ai più piccoli. Tra le novità di quest’anno: Astrokids INAF fa parte del progetto nazionale INAF di didattica e divulgazione “Astronomia e Società”, approvato e finanziato dal MIUR; l’ingresso nel circuito Astrokids degli osservatori di Cagliari (da maggio 2013) e di Teramo (nel 2014); l’organizzazione di laboratori Astrokids anche al di fuori delle librerie La Feltrinelli e non soltanto nei weekend, ma anche nei pomeriggi e nelle sere infrasettimanali.

Ecco gli appuntamenti previsti per il mese di Ottobre:

Venerdì 25 ottobre dalle ore 19.00, presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, due appuntamenti con AstroKids Nights “Verso l’infinito …e oltre!” Il programma per i bambini prevede: giochi astronomici, un seminario-gioco e le osservazioni ai telescopi. Contemporaneamente si svolge un programma per i genitori.

Prenotazione obbligatoria con ticket online di 7 € sul sito http://www.oa-roma.inaf.it/diva

L’INAF-IAPS organizza domenica 20 alle ore 11:00 nella Libreria La Feltrinelli di Viale Libia a Roma il laboratorio Astrokids “Sassi dal cielo”. Il laboratorio è rivolto ai bambini dai 5 anni insù ed è gratuito.

Hai mai osservato la Luna e la sua faccia piena di buchi? Quei segni circolari si chiamano crateri e sono dovuti all’impatto di grandi sassi caduti dal cielo, che hanno colpito la superficie del nostro satellite. Vieni a scoprire con Livia Giacomini dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF come e perché meteoriti, asteroidi e comete, colpiscono anche la Terra ogni giorno e la differenza tra crateri da impatto e vulcani.

Informazioni sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/AstroKidsRoma

In occasione della Giornata Nazionale delle Biblioteche, sabato 5 ottobre alle ore 16.30 e alle 17.30, l’INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri ha organizzato nella propria biblioteca il laboratorio Astrokids “ll cielo in biblioteca. Storie dei cieli d’autunno, alla scoperta dei miti celesti nel planetario Starlab“ di e con Maria Luce Bruscoli (astronoma) e Luisa Cattaneo (attrice).

Età consigliata: dai cinque ai sette anni. Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti

Sempre nella biblioteca dell’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Sabato 19 ottobre alle ore 18.00“Guarda che Luna! Viaggio alla scoperta della Luna con letture e osservazioni al telescopio” di e con Maria Luce Bruscoli e Luisa Cattaneo. Età consigliata: dagli otto ai dodici anni. Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti.

A Palermo, domenica 27 ottobre alle ore 11.00 presso la libreria La Feltrinelli di via Cavour l’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo organizza il laboratorio Astrokids “Scene di (stra)ordinaria vita nello spazio”. Il laboratorio, ideato dal collega Luca Valenziano dell’INAF – IASF Bologna, verrà presentato da divulgatrici e rientra nell’ambito della manifestazione dell’Università degli Studi di Palermo “Le Vie dei Tesori”.

La vita degli astronauti su una stazione orbitante è molto intensa: devono vivere per mesi in un ambiente molto piccolo, senza la presenza familiare della forza di gravità e questo li costringe a fare tutto in modo molto diverso che sulla Terra. Sai come si lavano gli astronauti? E come fanno la pipì? Dove dormono? Cosa mangiano? Come fanno esercizio fisico?

Rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.