E A CATANIA IL SOLAR SYSTEM TOUR

Astronomia da campus a Palermo

Astronomia da campus estivo a Palermo e Solar System Tour nella notte bianca di Misterbianco. Le iniziative didattiche organizzate dall'Inaf- Osservatorio Astronomico di Palermo e dall'INAF- Osservatorio Astrofisico di Catania

Laboratori astronomici nei campi estivi. È quello che si accingono a fare gli astronomi e astrofisici dell’INAF- Osservatorio Astronomico di Palermo invitato dallo Sporting Village del capoluogo siciliano ad organizzare dei laboratori di astronomia per bambini all’interno dei campus estivi.

Il primo laboratorio “I colori della luce” si svolgerà nella mattina di martedì 10 luglio: la luce del sole è bianca? Osserviamola scomposta nelle sue componenti attraverso un prisma. Cosa accade unendo o componendo i colori? È la stessa cosa? Costruiamo una trottolina (disco di Newton) e osserviamo cosa accade quando componiamo i colori dell’arcobaleno. Costruiamo anche uno spettroscopio per osservare la scomposizione della luce (con differenze e analogie dello spettro della luce solare e di quella artificiale). Come può essere usato questo importantissimo strumento in astronomia?

Il secondo laboratorio “Il sistema solare in giardino” è previsto nella mattina di mercolediì 11 Luglio: saranno costruiti 4 modellini del sistema solare in scala nelle dimensioni e li collocheremo in un ampio spazio aperto dei pianeti, ognuno rappresentato da un bambino, alla corretta distanza in scala dal Sole. Ogni bambino costruirà inoltre una scheda con le informazioni e le caratteristiche più importanti del pianeta che rappresenta.

Infine nella nella notte del 12 luglio, dalle 21.30 astronomi, tecnici e divulgatori scientifici inviati dall’Osservatorio Astronomico consentiranno ai partecipanti di osservare il cielo al telescopio e al binocolo astronomico.

Per maggior informazioni clicca qui

Notte Bianca invece a Misterbianco in provincia di Catania. Presso il parco commerciale “Centro Sicilia” dalle ore 17:00 alle ore 23:00. L’INAF – Osservatorio di Catania sarà presente con i pannelli 3D del Solar System Tour che saranno posizionati nell’area interna dell’edificio principale.

Per tutta la manifestazione saranno presenti astronomi dell’Osservatorio per illustrare i pannelli e rispondere alle domande del pubblico. Gli organizzatori della manifestazione hanno anche coinvolto il gruppo astrofili catanesi, che sarà presente nell’area esterna dell’edificio principale con dei telescopi e un planetario portabile.

Oltre alla parte astronomica sono previsti vari spettacoli dal vivo sia musicali che di cabaret.

Per maggiori info clicca qui