APPUNTAMENTO IL 31 GENNAIO

Polvere di Stelle si presenta a Torino

Si svolgerà il prossimo 31 gennaio la presentazione del portale degli archivi storici dell'INAF, "Polvere di Stelle", presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Torino. Interverranno Marco Carassi, Alessandro Capetti, Micaela Procaccia, Luisa Schiavone, Fabrizio Bònoli, Alberto Cora.

     23/01/2012

Un portale web dedicato al riordino, all’inventariazione e valorizzazione del patrimonio documentario conservato negli archivi storici degli Osservatori astronomici italiani e del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna: è  il sito degli archivi storici dell’INAF,  Polvere di Stelle.

Messo on line nel giugno del 2010, nell’ambito delle iniziative per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, il Portale è il contributo del Servizio Biblioteche ed Archivi dell’INAF alla valorizzazione e lo studio del prestigioso patrimonio archivistico e la diffusione della conoscenza scientifica.

Al fine di promuovere le attività del portale i suoi creatori organizzano una serie di incontri per illustrare le attività del sito. Addentrandosi nel sito è, infatti, possibile scoprire diari di osservazioni astronomiche che parlano di notti passate al telescopio, affascinanti disegni di nebulose, comete, pianeti ed altri abitanti del cielo fatti nelle lunghe ore trascorse in cupola, lettere che rivelano il percorso della mente verso straordinarie scoperte scientifiche, resoconti di viaggi, osservazioni meteorologiche che si protraggono ininterrotte per secoli, conti pagati, libri letti, ricette per fare l’inchiostro, ritratti di colleghi mai conosciuti di persona.

Per illustrare tutto ciò l’INAF-Osservatorio astronomico di Torino e il Servizio Biblioteche e Archivi storici dell’INAF, in collaborazione con il MIBAC, Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte, la Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta, l’Archivio di Stato di Torino,  l’ANAI Piemonte Valle d’Aosta, vi danno appuntamento per il giorno 31 gennaio 2012 alle ore 17 presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Torino (Piazza Castello 209, entrata da Piazzetta Mollino 1. Interverranno Marco Carassi,  Alessandro Capetti, Micaela Procaccia, Luisa Schiavone,  Fabrizio Bònoli,  Alberto Cora.

L’INAF è il primo Istituto scientifico italiano ad aver dato vita ad un progetto complessivo di riordino, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio storico archivistico. Polvere di Stelle è uno dei risultati di questo lavoro. Esso permetterà agli appassionati e agli studiosi di storia della scienza e a tutti gli astronomi interessati al proprio passato di approfondire o di iniziare nuovi studi.

Guarda la locandina

Leggi l’invito