Un inizio di primavera che sembra sollecitare le iniziative di divulgazione scientifica e astrofisica in particolare. Se dal 13 al 18 di aprile è formalmente la settimana dell’astronomia (lunedì prossimo su Media INAF un articolo dedicato) iniziative di vario genere si susseguiranno a partire dal 7 prossimo venturo.
Si parte con il ricercatore Gianfranco Brunetti, dell’IRA-INAF, che agli studenti dell’ITIS Galileo Galilei di Milano, dalle 9 alle 11, illustrerà “I misteri dello spazio”. E il 7 aprile, in occasione della Fiera del Levante a Bari, si apre la manifestazione Astronomos, ciclo di conferenze e spazi espositivi dedicati all’astronomia e all’astrofisica, realizzati in collaborazione con INAF, SAIT, INFN e ASI.
Domenica 10 aprile consueto appuntamento per i bimbi dai 6 ai 10 anni alla libreria Feltrinelli di via Cavour a Palermo. L’astronoma Ileana Chinnici dell’INAF-OAPa, dalle 11 in poi illustrerà ai bambini una galleria di personaggi che hanno fatto la storia dell’astronomia, da Giuseppe Piazzi a Pietro Tacchini.
A Milano, presso il Planetario “Ulrico Hoepli”, nell’ambito degli incontri organizzati dall’Inaf – Osservatorio astronomico di Brera, l’appuntamento è con l’astronauta Samanha Cristoforetti. Professione Astronauta il titolo dell’incontro fissato per le 18.00. Per maggiori informazioni e per conoscere le altre iniziative visitate il sito dedicato.
Per concludere segnaliamo il congresso della SAIT che si svolgerà a Palermo dal 3 al 7 Maggio a Palermo. Per l’occasione, dal 2 al 12, presso Palazzo dei Normanni, l’INAF – Osservatorio di Roma, insieme con ASI-ASDC e l’INAF – Osservatorio di Palermo sta organizzando una mostra didattica/divulgativa che sarà ospitata per 10 giorni nelle Segrete del Palazzo Reale e nella cripta della Cappella Palatina.
E sempre ai primi di maggio due importanti appuntamenti scientifici: dal 3 al 6 maggio a Napoli, presso l’INAF – Osservatorio di Capodimonte, il congresso internazionale “The Fundamental Cosmic Distance Scale: State of Art and Gaia Perspective“; e dal 9 al 12 maggio il Fermi Symposium a Roma.