SCUOLA: UN PROGETTO DI RICERCA CON 1300 STUDENTI

Gli scienziati sanno volare?

Scienza: come è fatto chi la fa? è un progetto di ricerca che indaga nell’immaginario di bambini e ragazzi italiani dai 6 ai 13 anni per scoprire quale sia la loro idea delle figure professionali che lavorano nel mondo della ricerca scientifica.

06/05/2010

Disegno di un banbinoQuante stelle contano gli astronomi ogni notte? E i chimici portano occhiali e camice bianco?

Resiste ancora lo stereotipo dello “scienziato pazzo” diffuso per anni nella fiction e nella narrativa? Lo scienziato è prevalentemente uomo o si stanno facendo strada – quanto meno nella percezione mentale dei ragazzi – anche le donne?

Questa e altre domande ci hanno guidato nell’indagine, con l’obiettivo di definire se e come sia cambiato negli ultimi anni il profilo di queste figure nella rappresentazione dei più giovani

La metodologia usata, il campione analizzato e i risultati sono pubblicati sul sito web dedicato al progetto: www.scienziati.net .

Grazie alla collaborazione con molte scuole in tutta Italia, abbiamo potuto raccogliere un insieme di dati molto ampio e veramente significativo da un punto di vista statistico.  L’analisi di questi dati ci ha permesso di tracciare una nuova fotografia  di come i ragazzi e le ragazze di oggi si immaginano scienziati, chimici e astronomi. E qualcosa sta veramente cambiando come potrete leggere nel sito!

Il progetto di ricerca è stato condotto dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dal Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova.