IL CIELO DI GENNAIO

Occhio alla cometa Lovejoy

Il passaggio della cometa C/2014 Q2 caratterizza il cielo dei primi giorni del nuovo anno. I consigli per osservarla, insieme agli altri fenomeni visibili in questo primo mese del 2015, tempo permettendo

     02/01/2015
La cometa C/2014 Q2 Lovejoy. Crediti: Phil Hart

La cometa C/2014 Q2 Lovejoy. Crediti: Phil Hart

Il 2015 si apre con una piacevole sorpresa nei cieli serali: il passaggio della cometa C/2014 Q2 o più semplicemente Lovejoy, dal nome del suo scopritore, l’astrofilo australiano Terry Lovejoy. La cometa, negli ultimi giorni del 2014 ha aumentato la sua luminosità fino al limite dell’osservazione ad occhio nudo, nelle zone con un cielo limpido e privo di inquinamento luminoso. Questo andamento dovrebbe proseguire anche nella prima settimana di gennaio e, abbinato al rapido aumento dell’altezza dell’oggetto celeste, consentirà di osservare agevolmente la cometa con un piccolo binocolo e magari, per chi ha un’ottima vista e si trova in una zona particolarmente buia, addirittura anche senza strumenti ottici! Il consiglio è quello di provare ad osservare, tempo permettendo, soprattutto nei giorni intorno al 7 gennaio, data in cui la cometa sarà alla sua minima distanza dalla Terra e, quindi, auspicabilmente più luminosa.

Le mappe del cielo che mostrano il moto apparente della cometa e le informazioni sui fenomeni più interessanti da osservare in questo mese potete trovarle nel video qui sotto.