UN CONCORSO PER MEDIE E SUPERIORI

Scienziato per un giorno con Cassini

L'INAF promuove l'edizione italiana di un concorso bandito dalla missione Cassini. I ragazzi tra i 10 e i 18 anni sono invitati a scrivere un elaborato per aiutare il team a scegliere l'obiettivo su cui puntare la sonda nei prossimi mesi. Scadenza il 22 novembre.

11/09/2013

13Ti piace la scienza? Ti incuriosisce l’esplorazione spaziale? Hai tra i 10 e i 18 anni e vorresti sapere cosa si prova ad essere scienziato per un giorno?

La missione Cassini organizza un’iniziativa fatta apposta per te! Si chiama “Cassini Scientist for a Day” ed è un concorso pensato per offrire ai ragazzi un assaggio del lavoro dello scienziato.

I partecipanti al concorso “Cassini Scientist for a Day” sono invitati a dare il loro contributo alle prossime osservazioni della sonda Cassini, missione spaziale dedicata a Saturno e al suo sistema di anelli e di satelliti, operativa da oltre nove anni. I ragazzi dovranno aiutare gli scienziati del team Cassini a scegliere l’obiettivo su cui verrà puntata la sonda nei prossimi mesi. I target scelti per quest’anno sono: la luna di Saturno di nome Giapeto, la luna chiamata Dione, un mosaico di immagini ad alta risoluzione di Saturno e i suoi anelli. Dopo aver scelto quello che secondo voi è il miglior obiettivo scientifico, dovrete scrivere un testo (di massimo 500 parole, in inglese o in italiano) giustificando la vostra scelta. Il vostro elaborato verrà valutato da una giuria di esperti, composta anche da scienziati del team Cassini. I vincitori riceveranno un pacchetto di gadget ufficiali della missione e vedranno il proprio lavoro pubblicato sul sito della NASA.

L’edizione italiana è organizzata e promossa dall’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF, sotto la responsabilità di Elisa Nichelli. Il concorso è rivolto ai ragazzi di scuole medie e superiori, suddivisi in tre fasce d’età (scuola media, primo biennio e triennio per le superiori). I ragazzi possono partecipare individualmente o a gruppi di massimo quattro studenti. Ci saranno premiazioni per ogni target e per ogni fascia d’età.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per venerdì 22 novembre 2013.

Per ulteriori informazioni sul regolamento e sulle modalità di partecipazione, visitate questa pagina.

In bocca al lupo a tutti!