AL MUSEO CIVICO DI ROVERETO

I giovedì dell’astronomia

Si apre l'8 novembre il ciclo di conferenze dedicate all'astronomia dal titolo 'La materia sconosciuta'. Quattro appuntamenti del mese di novembre che saranno aperti dalla conferenza di Massimo Della Valle, Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell'INAF

     07/11/2012

Al via l’8 novembre, al Museo Civico di Rovereto, i Giovedì dell’Astronomia, un ciclo di quattro conferenze, dedicato a La materia sconosciuta. Ad aprire il ciclo di conferenze il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’INAF, Massimo Della Valle con una conferenza dal titolo:  I lampi gamma: le più grandi esplosioni cosmiche dopo il big bang.

Seguiranno la conferenza di Maria Teresa Crosta, dell’Osservatorio di Astrofisica di Torino dell’INAF, il 15 novembre, dedicata  al tema Materia e curvatura: un intrico ancor celato, quella di Francesco Ravanini professore di Fisica Teorica presso l’Università di Bologna dedicata a Oltre l’orizzonte: buchi neri e teorie della gravità (22 novembre) e infine la conferenza di Caterina Boccato dell’Osservatorio Astronomico di Padova dell’INAF. Titolo dell’incontro, che sarà introdotto da una perfomance della scuola di danza DanzamaniaIl mezzo interstellare: quanto pesa il “vuoto”.

Gli incontri, ad ingresso libero, avranno inizio alle 20.30 presso la Sala Convegni “Fortunato Zeni” del Museo Civico di Rovereto e varranno come attività di aggiornamento per gli insegnanti.

La locandina dei giovedì dell’astronomia