IMMAGINI DAL SISTEMA SOLARE

Primavera marziana al polo sud

Con la rubrica "Immagini dal sistema solare", il lunedì le ultime e affascinanti immagini delle missioni NASA ed ESA dal sistema solare. Una selezione a cura della SRPIF, la Fototeca NASA ospitata presso gli Istituti INAF-IASF e INAF-IFSI di Roma.

     17/10/2011
Image of the Week 1: Marte

Primavera marziana in primo piano. Missione: Mars Express (Strumento: High Resolution Stereo Camera) Credits: ESA/DLR/FU Berlin (G. Neukum)

La calotta polare di ghiaccio del polo sud marziano (che copre gran parte di questa immagine) è costituita di ghiaccio d’acqua con uno spessore che il radar a bordo di Mars Express ha rilevato arrivare fino a 3,7Km vicino al polo sud. Le formazioni e lo strato di ghiaccio di questa regione variano molto da zona a zona e al passare delle stagioni marziane, con depositi di ghiaccio di anidride carbonica che ricoprono la calotta polare in inverno. Questa immagine è stata scattata nel Gennaio del 2011, durante la primavera dell’emisfero sud marziano. A Marzo 2012, inizierà l’inverno marziano e lo strato di ghiaccio di anidride carbonica tornerà ad aumentare. Mars Express è in attesa…

Questa rubrica è a cura della Southern Europe Regional Planetary Imaging Facility (SRPIF), la Fototeca NASA ospitata presso gli Istituti IASF e IFSI di Tor Vergata (Roma), con la collaborazione dello Space Photography Laboratory (SPL), la Fototeca dell’Università dell’Arizona.
Per saperne di più: http://www.ifsi-roma.inaf.it/rpif/