MOON WATCH 2011

Sabato la notte è della Luna

Sabato 8 ottobre tutti con il naso all'insù a chiedersi "Cosa rappresenta la Luna per me?" È questo il tema dell'edizione 2011 dei Moon Watch Party promossi dal Lunar Planetary Institues della NASA che vede, anche quest'anno, ampia adesione dei nostri Istituti in collaborazione con l'Unione Astrofili Italiani

     05/10/2011

A sole 2 settimane dalla Notte Europea dei Ricercatori gli istituti INAF si stanno impegnando in un’altro importante evento divulgativo a livello mondiale: La Notte della Luna 2011.  La NASA ha dedicato ufficialmente sabato 8 ottobre a questo evento a cui l’Italia aderisce, dopo il grande successo dello scorso anno, grazie alla rinnovata collaborazione tra INAF e UAI.

Il Moon Watch è protagonista anche di una sessione al Convegno Internazionale di Planetologia, l’EPSC-DPS 2012, che si sta tenendo a Nantes proprio in questi giorni e in cui si affrontano le tamatiche legate alla divulgazione e alla comunicazione con il pubblico.

Sabato prossimo, quindi, in moltissime piazze di Italia potrete trovare astronomi e astrofili pronti ad accogliervi per farvi osservare il nostro magnifico satellite con un telescopio e a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.

L’INAF Osservatorio Astronomico di Bologna vi porterà a passeggio sulla Luna, partendo da piazza Carducci alle ore 21:00. I colleghi dell’Osservatorio Astronomico di Teramo vi aspettano invece dalle 19:00 alle 23:00 al Parco della Scienza della città.

Osservazioni e conferenze anche nelle splendide cornici di Palermo e Catania organizzate dai rispettivi istituti INAF.

Anche la Società Astronomica Italiana partecipa all’evento con un programma di ben 3 giorni interamente dedicati alla Luna, dal 6 all’8 ottobre presso il Planetario di Reggio Calabria.

Per sapere tutto sugli appuntamenti consultate i canali Facebbok della Notte della Luna e la pagina delle Astroinziative della UAI raggiungibili dalla pagina ufficiale dell’evento Moonnight!