CICLO DI CONFERENZE PER IL CENTENARIO

Schiaparelli ne “I cieli di Brera”

"I cieli di Brera" e le celebrazioni del centenario schiaparelliano. Ciclo di conferenze pubbliche sui temi della scienza. Prossimo appuntamento il 19 maggio prossimo con "Il lato oscuro dell'Universo" di Stefano Borgani dell'Università di Trieste.

     10/05/2010

In occasione del Centenario Schiaparelliano l’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera in collaborazione con l’Istituto Lombardo organizza un ciclo di conferenze pubbliche, tenute da scienziati che da sempre si sono contraddistinti, oltre che nel settore specifico, anche per le capacità di comunicazione.

Il prossimo appuntamento, in occasione della rassegna Milano Scienza Milano Mondo promossa dal Comune di Milano è Mercoledì 19 maggio ore 18.00 c/o la Sala delle Adunanze dell’Istituto Lombardo – Palazzo Brera – via
Brera, 28.

La  conferenza, dal titolo “Il lato oscuro dell’Universo”, sarà tenuta da Stefano Borgani  dell’ Università degli studi di Trieste. Obiettivo dell’incontro descrivere come, a partire dalla formulazione della Teoria della Relatività Generale, osservazioni via via più raffinate e nuovi progressi teorici abbiano portato alla definizione del modello cosmologico
oggigiorno considerato “standard”, che prevede un Universo dominato da Materia Oscura ed Energia Oscura.
Si discuteranno quindi i principali problemi concettuali che tale modello lascia aperti e si descriveranno infine le prospettive per una migliore comprensione dello scenario cosmologico, alla luce delle future osservazioni che saranno possibili con telescopi e satelliti di prossima generazione.”

Per saperne di più sulle iniziative per il centenario di Schiaparelli

Per saperne di più su “I cieli di Brera”