INDIVIDUATA DAL JAMES WEBB SPACE TELESCOPE

Una corrente a getto ad alta velocità su Giove

Utilizzando la NirCam del James Webb Space Telescope, è stato possibile scoprire una corrente a getto ad alta velocità poco sopra l'equatore di Giove, al di sopra dei principali banchi di nubi. Il getto viaggia a 515 chilometri orari e si trova nella parte bassa della stratosfera di Giove, appena sopra le nebbie troposferiche, vicino al confine tra gli strati della troposfera e della stratosfera. I dettagli su Nature Astronomy

     20/10/2023

Utilizzando la NirCam del James Webb Space Telescope, è stato possibile scoprire una corrente a getto ad alta velocità poco sopra l’equatore di Giove, al di sopra dei principali banchi di nubi. I ricercatori hanno individuato diverse wind shears, o zone in cui la velocità del vento cambia con l’altezza o la distanza, che hanno permesso loro di seguire il getto. In particolare, il getto viaggia a 515 chilometri orari e si trova nella parte bassa della stratosfera di Giove, appena sopra le nebbie troposferiche, vicino al confine tra gli strati della troposfera e della stratosfera.

Infografica dell’Agenzia spaziale europea che mostra, a sinistra, l’immagine di Giove ripreso dal Webb. Sul lato destro dell’immagine sono riportati otto riquadri contenenti altrettante immagini, scattate a dieci ore di distanza. Le due più grandi, orizzontali, sono ingrandimenti di una sezione dell’equatore di Giove – corrispondenti al riquadro bianco riportato nell’immagine a sinistra. In queste due immagini ci sono sei riquadri più piccoli. La prima colonna dei riquadri è delineata in arancione, la seconda colonna in viola e la terza in giallo. Ciascuna delle immagini più piccole corrisponde ai riquadri arancioni, viola e gialli posizionati tre le due immagini orizzontali più grandi. Crediti: Nasa, Esa, Csa, Stsci, R. Hueso (University of the Basque Country), I. de Pater (University of California, Berkeley), T. Fouchet (Observatory of Paris), L. Fletcher (University of Leicester), M. Wong (University of California, Berkeley), J. DePasquale (Stsci)

L’immagine evidenzia delle caratteristiche attorno alla zona equatoriale di Giove che, durante una rotazione del pianeta (circa 10 ore), sono disturbate molto chiaramente dal movimento della corrente a getto. La scoperta di questo getto fornisce informazioni su come gli strati dell’atmosfera turbolenta di Giove interagiscono tra loro e su come Webb sia l’unico in grado di tracciare tali caratteristiche. Ulteriori osservazioni di Giove, sempre con Webb, permetteranno di determinare se la velocità e l’altitudine del getto cambiano nel tempo.

Questi risultati, recentemente pubblicati su Nature Astronomy, potrebbero essere d’aiuto al satellite Juice dell’Esa lanciato il 14 aprile 2023, che effettuerà osservazioni dettagliate del pianeta gassoso e delle sue tre grandi lune oceaniche – Ganimede, Callisto ed Europa – con una suite di strumenti di telerilevamento, geofisici e in situ. Juice si concentrerà sullo studio dell’atmosfera di Giove nella parte alta delle nubi. Indagherà su come le temperature, i modelli dei venti e la chimica stanno cambiando nell’atmosfera del pianeta, per capire come cambia il tempo e il clima su Giove, come funziona l’atmosfera quando non c’è una superficie solida, e cosa potrebbe rendere l’atmosfera superiore di Giove così inaspettatamente calda.

Per saperne di più:

  • Leggi su Nature Astronomy l’articolo “An intense narrow equatorial jet in Jupiter’s lower stratosphere observed by JWST” di Ricardo Hueso, Agustín Sánchez-Lavega, Thierry Fouchet, Imke de Pater, Arrate Antuñano, Leigh N. Fletcher, Michael H. Wong, Pablo Rodríguez-Ovalle, Lawrence A. Sromovsky, Patrick M. Fry, Glenn S. Orton, Sandrine Guerlet, Patrick G. J. Irwin, Emmanuel Lellouch, Jake Harkett, Katherine de Kleer, Henrik Melin, Vincent Hue, Amy A. Simon, Statia Luszcz-Cook e Kunio M. Sayanagi