STORIA, SOGNO, SFIDA. DOMENICA, A MEDICINA (BO)

Il favoloso mondo di Marte

Una giornata aperta al pubblico e dedicata all’esplorazione di del Pianeta rosso, tra sogni e realtà. Con Daria Guidetti e Roberto Orosei, dell’Istituto di radioastronomia dell’INAF di Bologna, e la partecipazione straordinaria dell’attore Michele Cesari di “Un medico in famiglia”

     11/11/2016
La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Domenica 13 novembre, a partire dalle ore 15, il Centro visite Marcello Ceccarelli della Stazione radioastronomica di Medicina dell’INAF, in provincia di Bologna, ospiterà un evento, aperto al pubblico e gratuito, dedicato all’esplorazione di Marte, tra sogni e realtà. E l’idea è nata proprio da un “sogno” di mezza estate: mi frullava in testa un evento pubblico in cui mescolare scienza, arte e gioco. Seguito da una bella chiacchierata a Brera, a due passi dalla suggestiva poltrona del grande astronomo Giovanni Schiaparelli, con Stefano Sandrelli, che ha arricchito la mia idea con degli input preziosi. Nasce cosi l’evento “Il favoloso mondo di Marte”, titolo volutamente ispirato al film su Amélie, per alludere alla scoperta di un mondo favoloso, Marte in questo caso, tra sogno e realtà alla portata di tutti.

Realizzato col contributo di Coop Reno e con il patrocinio del Comune di Medicina, coprirà un intero pomeriggio, e sarà dedicato all’esplorazione di Marte, reale e fantastica. Ci saranno due fasi. Dalle 15 verranno proposte attività in parallelo che permetteranno di “andare” su Marte in tutte le salse: si potrà pilotare un piccolo rover dotato di braccio meccanico – un “robottino” simile a quelli inviati su Marte – su una riproduzione del suolo marziano; ci saranno simulazioni di viaggi spaziali e di visite in 3D sul pianeta rosso grazie ad un visore di realtà virtuale. Ci penserà una bella mostra fotografica su Marte a mantenerci coi piedi ben piantati a Terra.

Michele Cesari (foto di Manuela Giusto)

Michele Cesari. Crediti foto: Manuela Giusto (www.manuelagiusto.com)

Alle 18:30, sorvoleremo su 150 anni di studi su Marte con la conferenza-spettacolo “Marte: storia, sogno, sfida”, dalle prime osservazioni di Schiaparelli da Brera fino al programma ESA Exomars, passando per i Marziani! Tre parole nel titolo per le tre persone che interverranno. Io, Daria Guidetti (dell’Istituto di Radioastronomia dell’INAF), tratterò la parte storica e l’incredibile influenza che gli studi su Marte hanno avuto sull’immaginario collettivo e sulla letteratura di fantascienza. Roberto Orosei (sempre dell’Istituto di Radioastronomia dell’INAF) invece parlerà dell’esplorazione spaziale del Pianeta rosso, dagli esordi negli anni ’60 ad oggi. Io e Roberto saremo piacevolmente interrotti dall’attore Michele Cesari, noto al grande pubblico soprattutto per alcune serie televisive e attualmente in onda con “Un medico in famiglia 10” e la serie Disney Alex & Co. Michele, appassionato di viaggi spaziali, leggerà dei brani tratti dagli scritti di Schiaparelli e da capolavori della narrativa fantascientifica quali Cronache Marziane di R. Bradbury, racconti brevi di Flaiano e Calvino, per finire con “The martian” di A. Weir che ha ispirato l’omonimo film con Matt Damon.

Appuntamento dunque al Centro Visite M. Ceccarelli a Medicina (BO), domenica 13 novembre, a partire dalle 15. Le parole d’ordine saranno scienza ed emozione. Per info e prenotazioni scrivere a centrovisite@ira.inaf.it.