LE NUOVE INIZIATIVE PER I PIÙ PICCOLI

Loiano riapre i battenti

Sono in programma visite serali al telescopio da 60 cm con spiegazione da parte di specialisti. L’iniziativa si inserisce nel contesto del “Parco delle Stelle, promossa dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, con la Provincia di Bologna e l’Associazione SOFOS

     29/05/2014

bambini a loianoL’Osservatorio Astronomico di Loiano dell’Istituto Nazionale di Astrofisica riapre i battenti. Sono, infatti, in programma visite serali al telescopio da 60 cm con spiegazione da parte di specialisti.

Considerato il successo dello scorso anno, anche in questa occasione alcune visite saranno riservate esclusivamente ai bambini dai 3 ai 5 anni, che potranno così prendere contatto con il telescopio e, se il tempo è bello, osservare stelle e pianeti.

In questo modo i bambini proveranno l’emozione di vedere uno strumento d’eccezione con i suoi movimenti da dinosauro. Poi potranno mettere gli occhi all’oculare e vedere pianeti quali Saturno e Marte, ammassi stellari, galassie e nebulose dove si formano le stelle. Se invece fosse brutto tempo il tutto verrà illustrato con bellissimo video.

L’iniziativa si inserisce nel contesto del Parco delle Stelle, promossa dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, con la Provincia di Bologna e l’Associazione SOFOS.

Scarica il programma di Loiano