GIOCHI ED ESPERIMENTI DI ASTRONOMIA PER BAMBINI

Un novembre carico carico di … Astrokids!

Si parlerà di Big Bang e di stelle pianeti e galassie, ma anche di Luna e lune e di comete (in onore di Ison), nei prossimi laboratori Astrokids INAF organizzati in diverse città d'Italia: Bologna, Roma e Palermo.

     02/11/2013

Grazie al progetto nazionale “Astronomia e Società'”, le diverse sedi INAF continuano a fare rete nella
divulgazione scientifica per bambini, condividendo le proprie risorse, anche attraverso l’esperienza Astrokids.

AstrokidsIAPS

Il laboratorio Astrokids “Sassi dal cielo” del 20 ottobre 2013 alla Libreria La Feltrinelli di Roma

 

OA – Palermo
Martedì 5 novembre alle ore 17.30, presso la libreria Modusvivendi di Via Quintino Sella n.79, a Palermo, l’Astrokids “Piccoli fotografi del cielo”, basato sul libro di Margherita Hack e Massimo Ramella “Stelle, pianeti, galassie”, edito da Editoriale Scienza.
Esperti in divulgazione scientifica dell’Osservatorio Astronomico di Palermo accompagneranno i giovani partecipanti in un affascinante viaggio nella storia dell’esplorazione del cielo, con particolare attenzione alla costruzione delle carte del cielo. Seguiranno dei giochi a tema.
L’ingresso è riservato a 20 bambini dai 6 ai 12 anni ed è esclusivamente su prenotazione, telefonando al numero 091 323493. L’ingresso è gratuito, ma, secondo le modalità organizzative della libreria Modusvivendi, è necessario acquistare una copia del libro.

OA – Bologna
Il 16 novembre l’Osservatorio di Bologna organizza un laboratorio Astrokids per bambini dagli 8 ai 14 anni, dal titolo: “BIG BANG: alla scoperta dell”Universo bambino”, all’interno della manifestazione Unijunior (http://www.unijunior.it/). Sandro Bardelli, Flavio FusiPecci, Antonio De Blasi ed Angelo Adamo spiegheranno al scienza in modo divertente con una speciale lezione/laboratorio.

IAPS – Roma
Domenica 17 novembre, ore 11:00 presso la Libreria Feltrinelli di Viale Libia, Roma.
l’incontro ASTROKIDS “Luna e lune”, tenuto da Livia Giacomini (incontro gratuito, età consigliata: dai 5 anni).
Descrizione: “Pensi che tutti i pianeti abbiano una Luna che somiglia a quella che vedi in cielo quasi tutte le sere? Vieni con Livia Giacomini, dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali dell’INAF per scoprire che esistono lune per nulla sferiche, satelliti ghiacciati che ruotano a decine intorno ai giganti gassosi, minuscole lune “sorelline” degli asteroidi, lune vulcaniche e lune che potrebbero ospitare la vita sotto la loro crosta. “Luna e lune” è un viaggio che partirà dalle ultime immagini delle sonde spaziali in viaggio, per scoprire e sperimentare insieme quanti strani e diversi satelliti esistono nel sistema solare”.

OA – Roma
All’Osservatorio di Roma dopo l’edizione speciale di Astrokids di Halloween del 31 ottobre, per novembre sono in programma due serate Astrokids Nights (22 e 29) dedicate alla cometa Ison e alle comete in generale. Tra le attività è prevista la costruzione di comete in polistirolo e tulle e la costruzione di comete vere con ghiaccio secco e ammoniaca.
Prenotazione obbligatoria con ticket online di 7 € sul sito http://www.oa-roma.inaf.it/diva