IL ‘QUADRO’ DI HUBBLE

Galassia con Stella

L'immagine che ci propone il telescopio spaziale Hubble, scelta nel suo immenso archivio, ci offre l'immagine della galassia a spirale NGC 4517 sovrastata da una luminosa stella. Il gioco prospettico colto dal telescopio forma un quadro di indubitabile bellezza

     29/07/2013

Che dire di fronte alla bellezza di questa immagine che viene alla luce dagli archivi del telescopio spaziale Hubble. Si tratta della galassia a spirale NGC4517, Leggermente più grande della nostra Via Lattea,  è osservata  di profilo sovrastata da una stella molto luminosa. È ovviamente un gioco prospettico: la stella è infatti  molto più vicino a noi di quanto lo sia la galassia e questo spiega il motivo per cui sembra essere così grande e luminosa nella foto.

hubble1330a

NGC 4517 si trova a circa 40 milioni di anni luce di distanza nella costellazione della Vergine e fu scoperta nel 1784 da William Herschel, che ha descritto la regione come “una stella abbastanza luminosa situata esattamente a nord del centro di un esteso raggio lattiginoso”. Naturalmente il “raggio lattiginoso” è in realtà questa galassia a spirale, ma con la sua attrezzatura d’osservazione del  17 ° secolo poteva solo intuire la presenza di  una struttura sfocate sfocata sotto la stella più brillante.

L’immagine è stata ottenuta componendo dati nella luce visibile e nell’infrarosso.