
“Naturalmente bisogna entrare nei loro panni, usare il loro linguaggio e i loro schemi mentali, farli divertire, perché il divertimento è lo strumento migliore per conoscere” spiega Amalia Persico dell’associazione e una delle guide alla stazione astronomica di Loiano per le attività coi bambini. “E poi bisogna cercare di sforzarsi di essere entusiasti quanto loro della scoperta che si sta compiendo. Questo è uno dei segreti per comunicare appieno coi bambini” aggiunge.
Per questo motivo, nel corso degli incontri che si svolgono alla stazione astronomica, oltre a osservare il cielo, vengono usati racconti, giochi e laboratori in stile Art Attack per scoprire con le mani il mondo fisico che ci circonda.
“Dopo una breve introduzione del luogo in cui ci si trova, i bambini vedono manovrare il telescopio, uno strumento già grande per gli adulti, enorme per loro, tanto da apparire come un dinosauro” racconta Sebastiano Lena, altra guida per bambini.
E poi via, a guardare pianeti, stelle e galassie, forse sognando altri bimbi su altri pianeti con cui prima o poi giocare. Il tutto sotto gli occhi degli astronomi, forse un po’ invidiosi del loro entusiasmo.
Mentre i bambini sono in cupola con gli animatori, i genitori assistono in una sala attigua ad una breve conferenza e ad una visita guidata della volta celeste.
Prossime serate: 1, 8 agosto ore 21.15 e 6 settembre ore 21.00, con ritrovo al piazzale della foresteria. E’ obbligatoria la prenotazione chiamando al 366 6732827 o inviando una mail a info@sofosdivulgazionedellescienze.it.






