DAL 2 ALL’11 MAGGIO A PALERMO

Il “Cosmo Segreto” si mostra al pubblico

Cosmo segreto - Alla scoperta dell'Astronomia sconosciuta, si chiama così l'esposizione che dal 2 all'11 maggio sarà nelle segrete di Palazzo dei Normanni sede dell'assemblea regionale siciliana. La mostra è stata organizzata dall'INAF, Osservatori di Palermo e Roma e dall'ASI-ASDC.

     29/04/2011

Dal 2 all’11 maggio a Palermo sarà aperta al pubblico e alle scuole la mostra Cosmo Segreto – Alla scoperta dell’astronomia sconosciuta, allestita nella suggestiva cornice delle segrete di Palazzo dei Normanni e nella cripta della Cappella Palatina.

La mostra è stata organizzata in occasione del 55° Congresso Nazionale della Società Astronomica Italiana (SAIt), dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma, dall’ASI Science Data Center dell’Agenzia Spaziale Italiana e dall’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, in collaborazione con l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Arcidiocesi di Palermo – Cappella Palatina e la Fondazione Federico II.  Cosmo segreto ha il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Provincia Regionale di Palermo”.

Il visitatore potrà compiere un viaggio nella storia della ricerca scientifica e tecnologica in campo astrofisico, da Tolomeo alle osservazioni dallo spazio tramite l’utilizzo di satelliti ad alto contenuto tecnologico. La mostra aiuterà a comprendere il modo in cui gli astronomi hanno studiato l’universo nel corso dei secoli attraverso l’evoluzione dell’immagine astronomica, denominatore comune del percorso. Alle antiche e spoglie pareti delle segrete faranno da contraltare immagini astronomiche, exhibit multimediali, e proiezioni tridimensionali.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni:
• Da Tolomeo a Ticho Brahe, rappresentazione grafica dell’immagine astronomica
• Da Galileo a Padre Secchi, immagine astronomica come catalogazione di eventi
e prime elaborazioni astrofisiche
• Dalle lastre fotografiche agli strumenti di nuova generazione
• Strumentazione da Terra e dallo spazio con l’utilizzo di rivelatori dalle
onde Radio ai Raggi Gamma

I visitatori saranno guidati da personale dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Roma e dell’ASI/ASDC, insieme a volontari del progetto di Servizio Civile Nazionale “Edutainment presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo” e a divulgatori dell’associazione Specula Panormitana.

Dal lunedì al sabato la mostra è aperta dalle 9.00 alle 17.00, la domenica dalle 9.00 alle 13.00, l’ingresso è gratuito, su prenotazione per le scuole.
Per informazioni e prenotazioni

In via straordinaria la mostra sarà aperta anche nella serata di lunedì 2 maggio, dalle 20.00 alle 23.00.

Inoltre, durate tutta la settimana dal 2 al 7 maggio sono previste varie attività collaterali, che includono aperitivi scientifici, presentazioni di libri, una conferenza e una tavola rotonda aperte al pubblico e osservazioni notturne del cielo.

Durante gli eventi l’azienda vitivinicola Planeta offrirà al pubblico il proprio vino “La segreta”.

Per maggiori dettagli