L’IMMAGINE DAL TELESCOPIO VLT DELL’ESO

Una nube rosso vivo di stelle bambine

È una nube rosso vivo quella che ci propone questa settimana l'ESO. Un'altra bella immagine recuperata nell'ambito del concorso Tesori Nascosti che mostra una regione di idrogeno ionizzato.

30/03/2011

Splendida. Non si può che definirla come tale l’immagine che come consuetudine l’ESO ha rilasciato questa settimana. Il rosso vivo di questa nube, sita in una galassia molto vicina alla nostra, la Piccola Nube di Magellano, è dovuto all’emissione di idrogeno ionizzato, a testimonianza della elevata frequenza di creazione di nuove stelle. Insomma, la rossa nube che circonda l’ammasso stellare NGC 371, è un’incubatrice stellare.

Anche questa immagine è stata protagonista del concorso Tesori Nascosti dell’ESO, piazzandosi sesta.

Le stelle bambine emettono una gran quantità di radiazione ultravioletta, facendo così risplendere il gas circostante, come ad esempio l’idrogeno rimasto nella nebulosa madre, di vivace luce diffusa per una distanza di centinaia di anni luce in ogni direzione. Il fenomeno è ben rappresentato in questa immagine, ottenuta con lo strumento FORS1 installato sul telescopio VLT (Very Large Telescope) dell’ESO.