PRESENTAZIONE DI «SECONDA STELLA A DESTRA»

Last minute tour del sistema solare

È tempo di vacanze. Siete in partenza per il Sistema solare? Non perdetevi l'incontro aperto al pubblico con due guide spaziali d'eccezione, Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli, autori di «Seconda stella a destra». Mercoledì 15 dicembre, alle ore 18:00, a Palazzo Brera (Milano).

     10/12/2010

Dove può cenare e alloggiare un turista del 12009 d.C. in vacanza fra Mercurio e Nettuno? Quali luoghi non si possono perdere? E per lo shopping? Questo e molto altro mercoledì 15 dicembre, alle ore 18:00, a Palazzo Brera (Milano), in un incontro pubblico con due guide spaziali di lungo corso, Andrea Bernagozzi e Davide Cenadelli, autori di Seconda stella a destra. Guida turistica al Sistema solare (Sironi Editore, 2009).

Seconda stella a destra racconta in modo originale come è fatto il Sistema solare: una vera e propria guida turistica che gli autori immaginano di scrivere nel 12009. Divisa in due parti, la guida prende in esame il Sistema Interno e quello Esterno, consigliando alloggi, itinerari turistici e souvenir. Il libro invita i lettori a una fantastica scorribanda tra i pianeti e satelliti: li sfida a distinguere il vero e il verosimile, per divertirsi e, allo stesso tempo, scoprire cose sorprendenti sul nostro posto nell’Universo.

La conferenza fa parte del ciclo d’incontri Di libri e di stelle, che si tengono presso la Cupola Fiore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi compilando la scheda che si trova sul sito dell’Osservatorio. Il personale dell’Osservatorio contatterà gli iscritti, via telefono o via email, per dare conferma della prenotazione.

Gli autori:

Andrea Bernagozzi è coordinatore per le attività di didattica e divulgazione dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Collabora con la Sezione di Storia della Fisica dell’Università di Milano che Opera presso Palazzo Brera, il Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, il Civico Museo di Storia Naturale e con la fondazione Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano. Recentemente premiato da Corrado Augias come giornalista scientifico, è autore di La fantascienza a test (Alpha test). Se non potete attendere fino al 15 dicembre e volete un consiglio al volo sul luogo ideale per una cenetta romantica, potete guardare l’intervista video che Andrea ha rilasciato a Media Inaf.

Davide Cenadelli, dopo la laurea e il dottorato in fisica, lavora al Dipartimento di fisica dell’Università di Milano. È impegnato nella divulgazione e nell’educazione scientifica e collabora con la Sezione di Storia della Fisica dell’Università di Milano che Opera presso Palazzo Brera e con l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.