
Seconda stella a destra racconta in modo originale come è fatto il Sistema solare: una vera e propria guida turistica che gli autori immaginano di scrivere nel 12009. Divisa in due parti, la guida prende in esame il Sistema Interno e quello Esterno, consigliando alloggi, itinerari turistici e souvenir. Il libro invita i lettori a una fantastica scorribanda tra i pianeti e satelliti: li sfida a distinguere il vero e il verosimile, per divertirsi e, allo stesso tempo, scoprire cose sorprendenti sul nostro posto nell’Universo.
La conferenza fa parte del ciclo d’incontri Di libri e di stelle, che si tengono presso la Cupola Fiore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi compilando la scheda che si trova sul sito dell’Osservatorio. Il personale dell’Osservatorio contatterà gli iscritti, via telefono o via email, per dare conferma della prenotazione.
Gli autori:
Andrea Bernagozzi è coordinatore per le attività di didattica e divulgazione dell’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta. Collabora con la Sezione di Storia della Fisica dell’Università di Milano che Opera presso Palazzo Brera, il Civico Planetario “Ulrico Hoepli”, il Civico Museo di Storia Naturale e con la fondazione Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano. Recentemente premiato da Corrado Augias come giornalista scientifico, è autore di La fantascienza a test (Alpha test). Se non potete attendere fino al 15 dicembre e volete un consiglio al volo sul luogo ideale per una cenetta romantica, potete guardare l’intervista video che Andrea ha rilasciato a Media Inaf.
Davide Cenadelli, dopo la laurea e il dottorato in fisica, lavora al Dipartimento di fisica dell’Università di Milano. È impegnato nella divulgazione e nell’educazione scientifica e collabora con la Sezione di Storia della Fisica dell’Università di Milano che Opera presso Palazzo Brera e con l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta.






