
E’ possibile scoprire tutto questo addentrandoci negli archivi storici degli osservatori astronomici italiani, che fanno parte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Bologna, attraverso Polvere di stelle, il portale web realizzato da Mauro Gargano, Antonella Gasperini ed Agnese Mandrino.
L’INAF è il primo Istituto scientifico italiano a dar vita ad un progetto complessivo di riordino, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio storico archivistico. Polvere di Stelle è uno dei risultati di questo lavoro. Esso permetterà agli appassionati e agli studiosi di storia della scienza e a tutti gli astronomi interessati al proprio passato di approfondire o di iniziare nuovi studi.
Polvere di stelle è lo strumento per far conoscere gli archivi degli osservatori astronomici, lo stato di avanzamento dei lavori di riordino e i nuovi strumenti disponibili per la ricerca storica.
Il progetto nasce nell’ambito delle iniziative per l’Anno Internazionale dell’Astronomia quale contributo del Servizio Biblioteche ed Archivi dell’INAF per la valorizzazione e lo studio del prestigioso patrimonio archivistico e la diffusione della conoscenza scientifica.
Guarda l’intervista a Agnese Mandrino
Per saperne di più: www.archivistorici.inaf.it






