PROROGATA LA MOSTRA DI ASTRONOMIA A TRENTO

Itinerari stellari sui monti

Si potrà visitare fino al 9 gennaio 2011 l'esposizione "Spaziale! Astronomia in mostra", in collaborazione con INAF, che ha già richiamato al Museo Tridentino di Scienze Naturali più di 36 mila visitatori. Prende il via tour di osservazioni celesti presso i rifugi di montagna

22/06/2010

È stata prorogata fino al 9 gennaio 2011 l’esposizione “Spaziale! Astronomia in mostra” che ha già richiamato al Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento più di 36 mila visitatori con picchi di 1200 persone nei weekend. Segno del fascino che il cielo, le stelle e i misteri del cosmo esercitano sul pubblico. Con l’inizio dell’estate hanno preso il via iniziative collegate alla mostra, alla cui realizzazione ha contribuito anche l’INAF, con un itinerario “stellare” che da Trento sale fino a raggiungere i rifugi alpini, luoghi ideali per  le osservazioni astronomiche.

Per gli appassionati dell’alta montagna con il pallino delle stelle il Museo Tridentino di Scienze Naturali e la Società degli Alpinisti Tridentini propongono nei mesi estivi un tour astronomico presso alcuni rifugi di alta quota: al calar della notte tutti coloro che si troveranno nei pressi del rifugio potranno trascorrere una serata con la guida di un esperto astronomo, alla scoperta di stelle e pianeti, evanescenti galassie e nebulose, coloratissime stelle doppie e ammassi stellari, attraverso l’osservazione ad occhio nudo e con il telescopio.