IL GOLDEN STAR AWARD AL VIDEO DI AHEAD

Planetari, un premio all’universo violento

Il documentario ”The Hot and Energetic Universe”, prodotto dal progetto europeo per l’astrofisica delle alte energie AHEAD (coordinato da Luigi Piro dell’INAF IAPS di Roma), si è aggiudicato il primo premio al Festival Internazionale del Cinema per planetari che si è tenuto in Corea.

     22/12/2016

Il video “The Hot and Energetic Universe”, prodotto dal progetto europeo AHEAD, ha vinto il Golden Star Award dell’IPMF

S’intitola L’Universo caldo e violento (The Hot and Energetic Universe). È un documentario per planetari prodotto nell’ambito del progetto europeo AHEAD (Integrated Activities in the High-Energy Astrophysics Domain). Era stato selezionato fra i dieci film ammessi al Festival Internazionale del Cinema per planetari IPMF, che si è tenuto nella Repubblica di Corea. E, alla fine, è risultato quello vincitore, aggiudicandosi il Golden Star Award 2016.

«Siamo particolarmente orgogliosi di questo premio», dice il coordinatore del progetto AHEAD Luigi Piro, dell’INAF IAPS di Roma. «Il film mostra agli spettatori come le osservazioni in raggi X offrono una visione senza precedenti sull’universo, dalle grandi scoperte del passato, come quelle ottenute con BeppoSAX, il satellite italiano con partecipazione olandese, sui lampi di raggi gamma, alle recenti osservazioni di XMM fino al futuro grande telescopio spaziale a raggi X Athena dell’Agenzia Spaziale Europea».

Tutti strumenti e nozioni, dai fondamenti della radiazione elettromagnetica ai fenomeni naturali legati alle alte energie, che “L’universo caldo e violento” presenta avvalendosi di visualizzazioni immersive e immagini reali. Distribuito gratuitamente a tutti i planetari del mondo, il video è già stato tradotto in cinque lingue.

Qui la versione per schermi piatti:

Qui invece la versione “full dome” per i planetari:

Entrambi i video sono liberamente utilizzabili secondo la licenza internazionale Creative Commons Attribution – NoDerivatives 4.0.


Scheda del film:

  • Film Director: Theofanis Matsopoulos
  • Script/Scientific Advisors: Dr. Tracey L. Dickens, Marco Faccini, Dr. Ioannis Georgantopoulos, Nicolas Matsopoulos MSc, Dr.George Mountrichas, Dr. Lorenzo Natalucci, Prof. Paul O’Brien, Dr. Luigi Piro
  • Music: Purple Planet (www.purple-planet.com), zero-project (www.zero-project.gr), Stellardrone (stellardrone.bandcamp.com)
  • Planetarium Production: Theofanis Matsopoulos
  • Narration: Gregory Patrikareas
  • Produced by: Integrated Activities in the High-Energy Astrophysics Domain (AHEAD)

Informazioni sul progetto AHEAD:

AHEAD è un progetto che mira a coniugare gli sforzi della maggior parte degli istituti e università europee che sono attivi nel campo della ricerca in astrofisica delle alte energie. Uno degli obiettivi principali del progetto è quello di condividere le emozionanti scoperte scientifiche in questo campo di ricerca con il pubblico in Europa. È un progetto finanziato dalla Commissione Europea nel quadro di Horizon 2020 (Accesso alle grandi infrastrutture) ed è guidato dall’INAF IAPS di Roma. Le attività di divulgazione scientifica sono coordinate dall’Osservatorio nazionale di Atene.