VINCONO ANDREA GUZZINI E GIUSEPPE PARINISI

#givemefiveplanets: and the winner is…

Mercurio è sparito sotto l’orizzonte e così si chiude, con la proclamazione delle foto più gradite ai lettori di Media INAF, il contest fotografico #givemefiveplanets. Vincono la foto dal balcone di Andrea Guzzini e la panoramica dal Monte Gogàla di Giuseppe Parinisi. Grazie a tutti dalla redazione di Media INAF per aver partecipato, per esservi svegliati prima dell’alba e aver condiviso con noi i vostri scatti al “filotto planetario”!

     22/02/2016
La foto vincitrice del contest #givemefiveplanets, realizzata da Andrea Guzzini dal balcone di casa

La foto vincitrice del contest #givemefiveplanets, realizzata da Andrea Guzzini dal balcone di casa

Con Mercurio sparito sotto l’orizzonte nel cielo del mattino svanisce anche l’allineamento dei 5 pianeti che hanno dato spettacolo dallo scorso gennaio.

È tempo quindi di proclamare un vincitore per il contest fotografico #givemefiveplanets, vincitore decretato da voi con i vostri like su Facebook e i vostri ‘cuoricini’ su Tumblr.

Il premio va ad Andrea Guzzini e, per dirla con le parole dell’autore dello scatto, «a volte, dal balcone di casa propria, svegliandosi alla giusta ora, si gode di spettacoli straordinari…». Una foto davvero suggestiva nella quale i cinque protagonisti sono tutti ben visibili insieme alla Luna, grazie anche ai riquadri crop dei pianeti ingranditi al 300%… una vera e propria parata planetaria!

Andrea si aggiudica dunque due libri rari editi da INAF Press: il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei – una pietra miliare della letteratura astronomica – e Delle stelle fisse di Alessandro Piccolomini – da molti considerato il primo atlante celeste moderno. Aspettiamo una sua nuova foto, questa volta con il premio tra le mani!

Va invece a Giuseppe Parinisi, autore della spettacolare panoramica in quattro scatti che potete ammirare qui sotto, il Premio Speciale “Cuoricini” in quanto il più votato in assoluto dagli utenti Tumblr, la piattaforma che ha ospitato l’iniziativa. Anche a Giuseppe, dunque, andranno i due volumi di INAF Press, e anche lui è invitato a mandarci un selfie con l’ambito premio.

Panoramica di 4 scatti, eseguiti con Canon EOS 5D Mark III + Samyang 14mm, relativa all'Allineamento del 30 Gennaio 2016 e ripreso dal Monte Gogàla a Caltabellotta (AG). Di Giuseppe Parinisi

Il Premio “Cuoricini” va a questa panoramica ottenuta da Giuseppe Parinisi dal Monte Gogàla

Approfittiamo per ringraziare tutti i partecipanti, che hanno sfidato l’orario improbo e le temperature rigide dei giorni scorsi per realizzare le magnifiche foto che ci sono arrivate.

Per poter di nuovo vedere i 5 pianeti tutti insieme, stavolta nel cielo notturno, bisognerà aspettare l’agosto prossimo. Sarebbe meglio spostarsi però nell’emisfero sud: dal nostro infatti sarà difficile, in quelle ore, osservare bene Venere e Mercurio.

Potrebbe essere una buona scusa per organizzare una vacanza nel sud del mondo!

Guarda su INAF TV lo slideshow delle foto caricate nel sito del contest: