ORGANIZZATO CON FOCUS A PALERMO

Il racconto dell’esplorazione dello spazio

Giuseppina Micela (INAF-Oa Palermo) sarà tra i protagonisti dell'incontro 'A spasso nello spazio. Dagli asteroidi al futuro', a cui parteciperà anche l'astronauta e astrofisico Umberto Guidoni. Su INAFTV sarà possibile seguire il live streaming dell'evento

     20/11/2015

 stazione spaziale internazionale 9_highVi siete mai chiesti come si preparano gli astronauti per andare nello spazio? Come si vive a oltre 400 chilometri di altezza dalla Terra? Cosa di fa nella Stazione spaziale internazionale? Come si progetta una sonda per esplorare pianeti e asteroidi? A rispondere a queste e ad altre curiosità durante l’incontro “A spasso nello spazio. Dagli asteroidi al futuro” saranno alcuni esperti e scienziati aerospaziali dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo accompagnati dall’astronauta italiano Umberto Guidoni. Il tutto nella cornice di Palazzo Mazzarino a Palermo, sabato 21 novembre alle ore 10.30. La conferenza si inserisce in una serie di eventi all’interno della kermesse Panorama d’Italia” dal 18 al 21 novembre con un programma fitto di ospiti e incontri.

L’incontro della giornata di chiusura vedrà protagonista Giuseppina Micela, direttrice dell’osservatorio INAF di Palermo, raccontando come il primo asteroide conosciuto, Cerere, fu scoperto da Giuseppe Piazzi, il fondatore dell’Osservatorio Astronomico di Palermo; poi sarà la volta di Mario Salatti, ingegnere di Asi e co-project manager del lander Philae, ad aggiornarci sulle missioni Dawn e Rosetta; Fabio Favata responsabile del coordinamento dei programmi scientifici e di esplorazione robotica per l’ESA, invece, ci svelerà i segreti delle prossime missioni spaziali dell’ESA a iniziare da ExoMars, la sonda europea in partenza per il Pianeta Rosso; dopo un breve e suggestivo intervento (sempre a cura di Giuseppina Micela) sui pianeti extrasolari arriverà il momento clou, quello degli astronauti. Prima Luca Parmitano, in un video racconterà la sua esperienza nella missione NEEMO; poi il direttore di Focus Jacopo Loredan intervisterà Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e divulgatore scientifico. Guidoni ha partecipato a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle e nel 2001 stato il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale.

Su INAF TV – a partire dalla 10.30 di sabato 21 novembre – sarà possibile seguire il live streaming dell’evento.

 


Per saperne di più:

  • Se vuoi partecipare, iscriviti qui
  • Per gli altri appuntamenti in programma clicca qui
  • Su InafTV sarà possibile seguire il live streaming dell’evento