IN OCCASIONE DELL’ANNO DELLA LUCE

La luce in astronomia

“Light in Astronomy". Questo il titolo della manifestazione nazionale ideata dagli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica per celebrare l'Anno Internazionale della Luce. Per la settimana dall'8 al 15 novembre, numerose strutture INAF sul territorio nazionale hanno in preparazione eventi speciali, mostre, conferenze, osservazioni notturne e diurne ai propri telescopi

     28/10/2015

repubblica.dakhino“Light in Astronomy”. Questo il titolo della manifestazione nazionale ideata dagli astronomi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica per celebrare l’Anno Internazionale della Luce.  Per la settimana dall’8 al 15 novembre, numerose strutture INAF sul territorio nazionale hanno in preparazione eventi speciali, mostre, conferenze, osservazioni notturne e diurne ai propri telescopi, per spiegare a grandi e piccini perché e come la luce, sia quella  “visibile” che quella   “invisibile” sia fondamentale in astronomia.

Le scuole di ogni ordine e grado, quindi, sono invitate a partecipare a  laboratori preparati per loro con l’obiettivo di far comprendere come gli astronomi sfruttino la “luce” degli oggetti celesti per ricavare informazioni fondamentali, quali la loro composizione chimica, l’età, la dimensione e la massa.  E di quali strumenti abbiano sviluppato per catturarne sempre di più al fine di analizzarla in dettaglio e per andare a scovare i segnali più esotici provenienti dal lontano passato del nostro cosmo.

Ma il pubblico adulto non rimarrà deluso — gli astronomi spiegheranno in varie occasioni  come  studiano i fenomeni celesti attraverso un raggio di luce, con quali strumenti, con quali metodi analizzano le informazioni, quali sfide devono affrontare e qual è l’importanza delle scoperte che ne derivano.

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)  insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt) è “gold sponsor” dell’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie legate alla luce (IYL2015). Le iniziative “Light in Astronomy” sono finanziate dall’Istituto Nazionale di Astrofisica nell’ambito del progetto PDIN-2014 “From Astronomical light to public enlightment (trough public outreach and education programs)”.

Tutte le informazioni e i programmi dettagliati sono disponibili alla pagina iyl2015.inaf.it. Scegliete la città più vicina a voi e approfittate della settimana “Light in Astronomy”!

Vi aspettiamo!

Per maggiori informazioni: http://iyl2015.inaf.it

Guarda il cartone animato