LA NUOVA TRASMISSIONE SU RAI CULTURA

Il racconto dello spazio

“Il racconto dello spazio” si svolge attraverso filmati di repertorio e video forniti da importanti Istituti Scientifici che hanno l'obiettivo di descrivere la storia delle conquiste spaziali. A tenere il filo conduttore tra le diverse puntate due astrofisici Elisa Nichelli e Marco Galliani, che fanno parte della redazione di Media INAF. La prima puntata lunedì sera alle 21.00 su RAI SCUOLA canale 146 del digitale terrestre

     18/09/2015

viver_lavorare_nello_spazioCosa c’è nell’Universo e al di là di esso, quali i segreti celati? Possiamo dire che parte da questa domanda “Il racconto dello spazio” dieci documentari di Nautilus Doc per la regia di Luca Archibugi, a cura di Agata Maria Costanzo in collaborazione con l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

“Il racconto dello spazio” si svolge attraverso filmati di repertorio e video forniti da importanti Istituti Scientifici che hanno l’obiettivo di descrivere la storia delle conquiste spaziali.

A tenere il filo conduttore tra le diverse puntate due astrofisici Elisa Nichelli e Marco Galliani, che fanno parte della redazione di Media INAF. Con il loro contributo aiuteranno il pubblico a capire  l’impegno e le difficoltà che tanti uomini e donne hanno affrontato per regalare all’umanità tante eccezionali scoperte.

L’uomo si è sempre interrogato sull’Universo. Le missioni delle sonde forniscono continue informazioni sul nostro sistema solare e rendono l’esplorazione spaziale praticamente infinita. Con questa serie di documentari RAICULTURA si pone l’obiettivo di guardare all’avventura spaziale partendo dal sogno degli anni ’60 dello scorso secolo con la competizione tra le due superpotenze Unione Sovietica e Stati Uniti, fino ai successi dell’astronauta Samantha Cristoforetti prima italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale e prima al mondo fra le astronaute per durata di permanenza nello spazio.

La prima puntata del programma andrà in onda lunedì 21 settembre alle ore 21.00 (con replica alle ore 01.00 e 05.00) su Rai Scuola (Canale 146 del digitale terrestre). La seconda puntata andrà in onda martedì 22 settembre, naturalmente stesso orario e stesso canale