A CATANIA LA SFIDA ASTRONOMICA E SPORTIVA

Solar System Tour: e 6

Il Solar System Tour è un'iniziativa, organizzata congiuntamente dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania e dal CUS Catania e patrocinata da Regione Sicilia, Provincia di Catania, Società Astronomica Italiana, Agenzia Spaziale Italiana, che si propone di unire la passione degli studenti per lo sport a quella per le discipline scientifiche

18/12/2014

foto con coppa 2Il Solar System Tour è un’iniziativa, organizzata congiuntamente dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania e dal CUS Catania e patrocinata da Regione Sicilia, Provincia di Catania, Società Astronomica Italiana, Agenzia Spaziale Italiana, che si propone di unire la passione degli studenti per lo sport a quella per le discipline scientifiche. La manifestazione, nata in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia, è giunta nel 2014 alla sua sesta edizione e si è svolta presso gli impianti CUS della Città Universitaria. Si sono sfidate, in ambito culturale e in gare di atletica, le rappresentative di 24 scuole, dalle primarie fino alle secondarie di secondo grado. Gli studenti, oltre 230, provenivano da istituti delle provincie di Catania, Messina e Agrigento ed erano accompagnati da 40 insegnanti “allenatori” e da numerosi “tifosi”.

Gli iscritti alla gara di astronomia si sono cimentati in un viaggio virtuale nel Sistema Solare, realizzato grazie a dieci grandi pannelli, 3D da un lato e didattici dall’altro, che illustravano i principali corpi celesti dal Sole fino a Nettuno e oltre. Al termine del percorso occorreva compilare, in un tempo massimo di 10 minuti, un questionario con trenta domande, differenziato in base alle categorie scolastiche. Per la parte sportiva il programma prevedeva gare di velocità maschili e femminili (60 m e 80m) e di mezzofondo (600m e 1000 m) per le scuole secondarie e di tiro alla fune per le primarie.

La gara di astronomia è stata vinta dagli studenti dell’Istituto Paritario “M. Ausiliatrice” di Caltagirone per le primarie, da quelli dell’Istituto Paritario “Sant’Orsola” di Catania per le secondarie di primo grado e dai rappresentanti il Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Catania per le secondarie di secondo grado. Nelle gare sportive si è registrato il successo delle squadre dell’Istituto Paritario “M. Ausiliatrice” di Caltagirone per le primarie, dell’Istituto Comprensivo Statale “Esseneto” di Agrigento per le secondarie di primo grado e degli atleti dell’I.I.S.S. “Caminiti-Trimarchi” di Giardini Naxos per le secondarie di secondo grado. E’ stata infine stilata, tenendo conto dei risultati conseguiti nelle due competizioni, una classifica combinata, che ha visto il successo delle rappresentative dell’Istituto Paritario “M. Ausiliatrice” di Caltagirone per le primarie, dell’Istituto Paritario “Sant’Orsola” di Catania per le secondarie di primo grado e del Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” di Catania per le secondarie di secondo grado.foto con coppa

Anche quest’anno si è registrata una partecipazione molto sentita e qualificata. Alle gare sportive hanno infatti partecipato giovani atleti di livello regionale, mentre numerosi concorrenti della gara astronomica potevano vantare una o più partecipazioni, in alcuni casi fino a risultare vincitori della Finale Nazionale, alle Olimpiadi Italiane di Astronomia. Il connubio tra cultura e sport è stato ancora una volta un grande successo e lo spirito strettamente competitivo si è coniugato con il piacere dei ragazzi di stare insieme e condividere un’esperienza per molti versi unica nel suo genere.

Alla fine della cerimonia di premiazione Grazia Umana, Direttore dell’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania, ha dichiarato: «E’ sempre un piacere constatare come con il passare degli anni l’interesse per questa manifestazione risulti in continuo aumento. Mi ha particolarmente colpita l’impegno e l’entusiasmo dei partecipanti e dei loro docenti allenatori».